Cronaca
Esemplare di tartaruga azzannatrice scoperta nel Parco Villa Pallavicino di Stresa
Un esemplare di tartaruga azzannatrice è stato recuperato dai militari dalla Guardia Forestale al Parco Villa Pallavicino di Stresa dopo che l’animale era stato scoperto dal biologo di Villa Pallavicino. L’animale, di oltre 6 chili, si trovata in un piccolo stagno non accessibile al pubblico. All’atto del ritrovamento, l’animale si trovava in buone condizioni di salute ed adeguato stato di nutrizione.
La tartaruga azzannatrice è una rara specie originaria del Nord America. È una specie vietata da tenere in casa in quanto con il suo morso può anche tranciare un arto di una persona: è un animale che diventa aggressivo quando non è nel suo habitat.
E’ presumibile che la tartaruga sia stata importata illecitamente in Italia venendo poi abbandonata dall’acquirente per via delle difficoltà di gestione.
La detenzione della tartaruga è vietata per via della sua estrema pericolosità per il suo morso dato che manifesta una forte aggressività anche nei confronti dell’uomo.
La tartaruga è stata posta sotto sequestro ed affidata in custodia al Parco di Leolandia in provincia di Bergamo non essendo presente in Piemonte struttura atta alla detenzione dell’animale sequestrato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese