Seguici su

Ambiente

Il ministro Costa: “Gli inceneritori sono superati. Quello di Torino cesserà di essere attivo nel 2032”

Pubblicato

il

“Il tema non è se gli inceneritori inquinano o meno, ma il fatto che sono superati e non più economicamente convenienti. Alla fine sarà la storia a farceli chiudere. Come Paese stiamo investendo per arrivare nel 2035 alla raccolta differenziata al 100%, oggi siamo al 52% con punte al Nord del 67%. Gli inceneritori non avranno più niente da lavorare, ecco perché oggi le gare vanno deserte”.

Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa oggi in municipio a Torino a margine della cerimonia di premiazione dei cittadini che hanno partecipato al progetto ‘Regala un albero alla tua città'”. Con lui c’era la sindaca Chiara Appendino.

“Se la raccolta differenziata continuerà a crescere anche in considerazione delle politiche europee che ci obbligano in questo senso – ha aggiunto il ministro – gli inceneritori sono cosa morta, a parte quelli ancora in uso per obblighi contrattuali come quello di Torino che cesserà di essere attivo nel 2032”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese