Alessandria
Torino e Langhe e Roero si presentano insieme a New York
Prosegue l’attività di promozione internazionale di Torino e del territorio di Langa e Roero unite sotto il claim “Torino and Langhe Roero Together”. Dopo le presentazioni svoltesi a Parigi e a Stoccolma, il road show fa tappa a New York.
Domani, giovedì 15 novembre, presso la sede di Eataly Flatiron, i due territori si presentano come una sola destinazione al pubblico americano a seguito del protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile tra le città di Torino, Alba e Bra, le ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero e la Regione Piemonte.
L’occasione per presentare i due territori è nata grazie all’ideazione dell’iniziativa “La settimana piemontese” da sabato 10 a domenica 18 novembre. Negli spazi centrali degli store Eataly Flatiron e Eataly Downtown, dedicati alla destinazione e animati da immagini, i visitatori possono scoprire le bellezze ed eccellenze di Torino e delle Langhe attraverso i materiali di promozione in libera distribuzione oltre alla possibilità di degustare menu piemontesi nei vari ristoranti. Una cartolina promozionale, stampata in 3 mila copie, distribuita nell’arco della settimana (valida dal 10 novembre al 31 maggio 2018) offre inoltre una riduzione sui prodotti e ristoranti nella sede di Eataly Torino; presentandola all’Ufficio Turistico di Langhe Roero ad Alba, visita e degustazione gratuita in una rinomata cantina del territorio grazie a Piemonte On Wine e presso l’Ufficio del Turismo di Torino, riduzione sull’acquisto della Torino+Piemonte Card.
“Entrambi i territori vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale e, non ultimo, enogastronomico di assoluta eccellenza da valorizzare e promuovere attraverso attività di promozione congiunta, in particolare in ambito internazionale – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Queste due aree sono tra le più attrattive della nostra regione, e sono state recentemente incluse tra le motivazioni con cui la prestigiosa classifica Best In Travel di Lonely Planet ha decretato il Piemonte come prima regione da visitare nel 2019. Un riconoscimento importante, dunque, che dà ancora maggior forza a questa iniziativa, che va nella direzione, da noi fortemente auspicata, di promuovere e un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei visitatori sul nostro territorio”.
Torino capitale sabauda, con le sue splendide Residenze Reali, città dell’innovazione tecnologica e del design e le Langhe e il Roero, ai quali l’UNESCO ha riconosciuto l’ambito traguardo di paesaggio culturale patrimonio dell’Umanità, sono costellati di castelli e incantevoli borghi medievali da vivere e ammirare. E poi l’art de vivre che si respira a Torino è pari alle sensazioni che si provano nei luoghi del vino delle Langhe e del Roero come fare shopping per le vie del centro di Torino è altrettanto emozionante che perdersi tra le sale del WIMU (Wine Museum) di Barolo mentre la natura e il verde delle vallate alpine che circondano Torino sono eccitanti come le attività outdoor da praticare tra le colline di Langhe e Roero. Ed infine, considerando che il 2018 è l’anno del cibo italiano, è ancor più facile farsi conquistare dalle due capitali del gusto al ritmo di tartufo e cioccolato, tajarin e formaggi d’alpeggio, con un bonèt e un bicerin.
“Siamo certi che entrambi i territori potranno fortemente beneficiare di questa promozione congiunta – sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino –. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze di coloro che ricercano nuove opportunità di viaggio permettendogli di visitare molteplici mete in un unico itinerario. Torino, le Langhe e Roero sono un’eccellenza delle destinazioni e costituiscono un unico grande brand turistico da promuovere. Essere qui, a New York, è una prestigiosa opportunità per richiamare l’attenzione del mercato americano che sicuramente apprezzerà la possibilità di trascorrere dei momenti nel capoluogo subalpino all’insegna della cultura e di visitare le colline del Barolo, conosciuto in tutto il mondo”.
Il mercato statunitense è molto importante per Langhe Roero e ogni anno accogliamo un numero sempre crescente di tour operator, giornalisti e turisti provenienti dagli USA, nel 2017 abbiamo registrato un incremento di questo mercato del 20% circa. – afferma Luigi Barbero, presidente dell’ATL Langhe Roero – Dopo la Guide Vert Michelin presentata a Parigi, l’appuntamento a Stoccolma, un altro progetto congiunto va a suggellare il binomio Torino e Langhe-Roero, dando maggiore visibilità e prestigio a due territori che rappresentano il fiore all’occhiello della proposta turistica non solo piemontese, ma italiana. Con l’ATL Turismo Torino e Provincia è stato avviato un significativo percorso congiunto che unisce arte, paesaggio, cultura ed enogastronomia, con la creazione di valore aggiunto per i turisti che scelgono i nostri territori, permettendo così l’ampliamento dell’esperienza di viaggio, che auspichiamo si concretizzi nell’aumento del numero di presenze in entrambe le aree.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese