Politica
Tav, passa la mozione del M5s che chiede di fermare i lavori. Espulso dall’aula del consiglio Fassino e tutto il gruppo di centrosinistra
In Sala Rossa passa la mozione del Movimento 5 Stelle che chiede di fermare i lavori della Tav. In Consiglio comunale oggi, lunedì 29 ottobre, presenti anche 9 associazioni che rappresentano le forze produttive torinesi a favore della Torino-Lione.
Bagarre in aula
Il presidente della Sala Rossa Fabio Versaci ha espulso tutti i consiglieri del Pd , compreso l’ex sindaco Piero Fassino perché hanno mostrato dei cartelli con la scritta “Torino dice Si alla Tav” e “#Torino dicebasta”.
#torinodicebasta Torino dice Si Alla Tav. @maumartina @serracchiani @pdnetwork @matteorenzi @CarloCalenda @PD_Torino pic.twitter.com/NFhmY37wbd
— Goduria (@MrMaloox) October 29, 2018
“E mentre a Torino succedeva di tutto la Sindaca non c’era – scrive Fassino -. La sua assenza è una scelta grave e irresponsabile, vuol dire avere una grande coda di paglia. Bisogna chiedersi che cosa proporrà agli investitori esteri visto che la sua linea è dire no a tutti gli investimenti. Ascoltino gli allarmi delle categorie produttive. Stanno portando Torino e il Piemonte in un isolamento preoccupante”.
https://www.facebook.com/nuovasocieta/videos/1199959710153296/
Tra i banchi anche Corrado Alberto (presidente Api Torino), Dario Gallina (presidente Unione Industriale Torino), Giorgio Marsiaj (presidente Amma), Maria Luisa Coppa (presidente Ascom Torino), Giancarlo Banchieri (presidente Confesercenti Torino), Dino de Santis (presidente Confartigianato), Andrea Talaia (direzione Cna Torino), Antonio Mattio (Ance), Alessandro Frascarolo (Aniem Confapi Torino). E poi i rappresentanti di Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil che distribuiranno volantini fuori al Municipio.
In più anche tutte le rappresentanze del settore edile di Cgil, Cisl e Uil e i i metalmeccanici Cisl.
Durante il consiglio gli agenti della polizia hanno sbarrato l’ingresso del Municipio: all’esterno infatti in atto momenti di tensione fra No Tav e manifestanti a favore dell’opera.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese