Seguici su

Asti

Ad Asti i migranti si occuperanno del verde, dei rifiuti e dell’arredo urbano

Pubblicato

il

Il Comune di Asti ha sottoscritto un accordo, con la Società Cooperativa Sociale Codeal e con l’associazione di promozione sociale Impo, per lo svolgimento di servizi di manutenzione suolo urbano ed extraurbano. L’accordo è stato possibile in seguito all’avviso pubblico di manifestazione di interesse volta all’individuazione di una o più persone del Terzo Settore, gestori di programmi territoriali di accoglienza integrata nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (S.P.R.A.R.).

La durata dell’accordo è di un anno, rinnovabile per uguale durata. Le attività che i richiedenti asilo potranno svolgere nell’ambito della convenzione sono otatura di siepi, taglio di polloni, sfalcio di erba, raccolta rifiuti, verniciatura delle giostrine/cancellate, estirpo di erbacce presenti in aiuole e lungo i marciapiedi e altre di questo genere.

Peculiarità dell’intesa è quella di costruire percorsi educativi di accoglienza e di integrazione a favore dei richiedenti asilo, e di permettere loro la conoscenza del contesto sociale in cui sono ospitati, attraverso le attività di volontariato dirette al raggiungimento di uno scopo sociale e non lucrativo a favore della collettività, promovendo, nel contempo, la formazione di una coscienza della partecipazione civica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese