Enogastronomia
Domenica 28 ottobre il Festival Mondiale del Bagnetto verde si conclude a Torino
Domenica 28 ottobre 2018 prende il via la tappa finale della V edizione del Festival Mondiale del Bagnetto verde, evento diffuso dedicato al re delle salse piemontesi, il “bagnet verd”.
Dopo le tappe al Fortino di Torino, a Trino, a Santo Stefano Roero e a Carmagnola il festival arriva alla Casa del quartiere, a San Salvario, per una grande festa conclusiva, domenica 28 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.
Il Festival mondiale del Bagnetto Verde è una sagra, una gara ludico-culinaria popolare scherzosamente competitiva che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in squadre, nella preparazione pubblica della propria “ricetta segreta” e la condivisione del risultato con tutti coloro che siano convenuti. È una festa per rendere omaggio alla salsa piemontese, ma è anche occasione di incontro, aggregazione e inclusione sociale.
“Lo sappiamo che in tanti vi state preparando per venire al festival solo per fare una scorpacciata di assaggi di bagnetto verde, bicchieri di vino, pezzetti di bollito, crostini col tomino, bocconcini di peperone, acciughine al verde” ha dichiarato l’ideatore e il fondatore del Bagnet Verd Yankuam Sartoretto “ma avete mai pensato di iscrivervi e fare una squadra?”
Per formare le squadre bisogna scrivere a info@bagnettoverde.it o chiamare il 3492237484. L’iscrizione è per la modica cifra di 5 euro per la squadra e 5 euro per ogni partecipante, prezzemolo e aglio forniti. Per il pubblico l’ingresso è gratuito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese