Cittadini
Referendum VCO Piemonte – Lombardia: una guida al voto
Domenica 21 ottobre si vota in provincia di Verbania per il referendum consultivo che richiede agli elettori del Vco se intendono restare parte della Regione Piemonte o entrare nella Regione Lombardia.
Le urne saranno aperte nei 76 comuni della provincia dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti. Gli elettori sono circa 140 mila, per essere precisi sono chiamati al voto in 143.375 suddivisi in 225 sezioni elettorali, di cui 73.541 donne e 69.834 uomini.
Il quesito referendario sarà : “Volete che il territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?”.
Per essere valido, al referendum popolare deve partecipare la metà più uno degli aventi diritto.
Per la vittoria del sì è necessario il voto favorevole della metà più uno degli elettori effettivi.
E’ la prima volta in Italia che si vota per il passaggio di una provincia da una regione all’altra. La provincia del Verbano Cusio Ossola è stata costituita nel 1992, con lo scorporo DI 77 comuni dalla provincia di Novara.
Oggi conta circa 160 mila abitanti che vivono in 76 comuni. Il capoluogo della provincia è la città di Verbania.
Il referendum è stato voluto dal comitato promotore Diamoci un taglio, presieduto da Valter Zanetta. L’iniziativa è partita da una raccolta firme che si è conclusa a febbraio 2018. Nel luglio l’ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione ha dichiarato la leggittimità della richiesta e nella seduta dell’8 agosto il Consiglio dei Ministri ha deliberato il referendum per domenica 21 ottobre 2018.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese