Seguici su

Alessandria

Sgomberano una cantina ma sversano i rifiuti a Neive in riva al Tanaro , denunciati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Erano stati pagati per sgomberare una cantina e conferire quanto asportato presso l’area ecologica di Canelli, in provincia di Asti. Invece hanno abbandonato i rifiuti speciali sulla riva destra del fiume Tanaro, nel comune di Neive in provincia di Cuneo.

La Stazione Carabinieri Forestali di Alba ha denunciato, al termine di una attività di indagine, con la collaborazione dei colleghi di Nizza M.To (AT), due persone già condannate in passato per reati in campo ambientale.

I due erano stati assunti per sgomberare una cantina ad agosto di proprietà di una persona di Canelli. Il materiale raccolto, però, è stato in un primo tempo detenuto presso l’abitazione di uno dei due per trattenerne quanto ritenuto di interesse. Nei giorni successivi la parte rimanente, circa 4 metri cubi di rifiuti speciali di varia natura, è stato abbandonato.

I due soggetti sono stati dunque denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti per attività di gestione di rifiuti speciali prodotti da terzi in assenza della prescritta autorizzazione.

In più  sono state comminate sanzioni amministrative per trasporto di rifiuti in assenza del prescritto formulario di identificazione e per abbandono rifiuti speciali non pericolosi da parte di privato per un importo complessivo di 3mila e 700 euro.

I rifiuti sono stati rimossi.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *