Seguici su

Quotidiano Piemontese

Ad Asti una mostra per raccontare la storia della Polizia scientifica e del suo fondatore Salvatore Ottolenghi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Palazzo del Michelerio ad Asti dal 9 al 13 ottobre è possibile visitare la mostra “Frammenti di storia” dedicata alla polizia scientifica. 

Un modo per ripercorrere la storia d’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi, ma anche per ricordare Salvatore Ottolenghi, medico di origine astigiana considerato il fondatore della polizia scientifica.

Saranno previsti anche laboratori di polizia scientifica aperti alle scuole e alla cittadinanza. Per tutta la durata della mostra il museo paleontologico sarà a ingresso gratuito dalle 10 alle 18 e dal martedì al sabato.

La polizia scientifica nasce nel 1903, quando l’astigiano Ottolenghi impartì le prime lezioni di antropologia criminale a funzionari di pubblica sicurezza. La mostra espone anche le foto segnaletiche di Benito Mussolini, arrestato a Berna nel 1903, e ripercorre grandi casi, lo stupro di branco a Rimini e il deragliamento di Pioltello.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *