Cittadini
A Torino nasce la Biennale della Sostenibilità Territoriale
Nasce a Torino la Biennale della Sostenibilità Territoriale, la cui prima edizione si svolgerà dal 9 al 12 ottobre. La Biennale intende essere luogo di confronto e di elaborazione di soluzioni che interessino il territorio e la sua stabilità di fronte ai cambiamenti climatici.
Sarà un approfondimento sul ruolo della tecnologia nel rendere i trasporti inclusivi, ecologici, sostenibili e smart.
Lo scopo della tre giorni di lavori sarà quello di fare il punto sulle pratiche che è possibile applicare per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane.
La Biennale ha l’ambizione di diventare il luogo in cui definire gli “stati generali” della sostenibilità del territorio e dei trasporti e il punto di riferimento per supportare le politiche di pianificazione territoriale a lungo termine.
L’idea che ci guida è non solo quella di analizzare casi di studio, modelli, soluzioni in atto, ma arrivare ad ispirare politiche di gestione che sappiano tenere conto dei molteplici aspetti di sostenibilità che incidono su un qualsiasi ambiente, urbano o agreste che sia.
Trasporti, cambiamento climatico, tecnologia, resilienza e stabilità del territorio di fronte ai cambiamenti: sono tutti elementi che è necessario prendere in considerazione per definire un panel di azioni efficaci.
Sul sito trovate il programma completo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese