Economia
Fca, Elkann: “Con Waymo saremo gli unici a lanciare robot taxi”
“Tra tutti i costruttori di auto, soltanto Fca ha già un prodotto, la Pacifica Waymo, a guida autonoma. La nostra partnership con Waymo, che è la società di Google dedicata alle vetture autonome, è in continua evoluzione, tanto che quest’anno abbiamo annunciato la fornitura di altre 62mila Pacifica ibride, che verranno usate per il primo servizio di robot-taxi al mondo”. Lo ha annunciato il presidente di Fca John Elkann a Torino al Museo dell’Auto, davanti alla platea dei Cavalieri del Lavoro.
Guida autonoma e nuove forme di propulsione più ecologiche. Per il presidente di Fca, John Elkann, sono queste alcune delle sfide più significative che ha davanti la casa automobilistica.
“Ci sono almeno due forze di innovazione e cambiamento profonde che stanno trasformando l’auto tradizionale: da una parte, la guida autonoma e, dall’altra, nuove forme di propulsione emergenti che portano verso un mondo senza emissioni. Queste sono alcune delle sfide più significative che abbiamo affrontato anche nel piano strategico presentato il primo giugno”, ha detto Elkann, davanti alla platea dei Cavalieri del Lavoro, riuniti a Torino al Museo dell’Automobile.
“Intendiamo lanciare una famiglia 500 verde – ha assicurato Elkann – che sia rispettosa dell’ambiente, con motori ibridi ed elettrici. E saranno prodotte proprio qui nel nostro Paese. Il futuro ha in serbo altri cambiamenti e nuove sorprese – aggiunge -. Li vediamo in maniera estremamente positiva intendiamo affrontarli con lo stesso spirito coraggioso e visionario del passato”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese