Fotogallery
Torna Just for Joy Street Art Festival, il festival internazionale del teatro di strada di Torino
Just for Joy Street Art Festival, il festival internazionale del teatro di strada di Torino, giunge alla sua 15° edizione e si propone con una veste rinnovata e con nuove collaborazioni.
Il Festival è realizzato con il contributo della Città di Torino nell’ambito del Programma AxTO – Azioni per le periferie torinesi ed il Patrocinio della Circoscrizione 3 e della Circoscrizione 7 della Città di Torino.
Just for Joy Street Art Festival, nato sui cantieri della metropolitana, propone fin dalla sua prima edizione, la cultura del teatro di strada come elemento di valorizzazione del territorio e del cambiamento della Città. Si tratta di un progetto triennale in partenariato con due fra le realtà nazionali più rilevanti del settore: CITA (Cooperativa Italiana Artisti) e FNAS (Federazione nazionale Arti di Strada).
Saranno nove giorni di passione, coloreremo la Città con laboratori per i bambini nei parchi, con incursioni metropolitane delle Bande del Sorriso guidate da LOCO BRUSCA (uno dei più importanti street clown del panorama mondiale) e WANDA CIRCUS (fra le più importante artista di strada donna, che vanta collaborazioni in teatro con il Maestro Enzo Jannacci), con momenti di formazione dedicati alla DISabilità DI Strada e con grandi spettacoli per le vie della Città.
Torino sarà trasformata in un grande Teatro a cielo aperto e in grande laboratorio artistico.
Si comincia il 22 Settembre al Cecchi Point, in via A. Cecchi 21, per arrivare al week-end clou:
– venerdì 28 settembre alle 21,00 al Cecchi Point con una selezione di artisti del corso “La Start Up del Comico” guidata da Beppe Vetti;
– sabato 29 settembre a Borgo Dora: dalle ore 17,30 con il “Focus Orango Bando”, con una selezione delle migliori compagnie artistiche che hanno partecipato all’Orango Bando (un progetto di coproduzione artistica, a cura di C.IT.A) e la sera dalle ore 21,00 con il Grande evento “Africa for Joy”: l’Arte come strumento di aggregazione interculturale con artisti provenienti da tutto il mondo e da tutte le strade della vita. Fra le principali compagnie della serata segnaliamo: Asante Kenia (acrobatica), Modou Gueye (cantastorie senegalese), Alessandro Maida (giocoliere e acrobata torinese), Loco Brusca (clown argentino) e gran finale con concerto di Simone Campa e Afrotaranta! (una coinvolgente contaminazione fra musiche del sud e musiche africane).
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Il programma completo e le curiosità sono disponibili sul sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese