Idee & consigli
Come avere successo in fiera con una immagine aziendale forte
Può accadere a chiunque: dopo avere trascorso gli ultimi mesi per la preparazione dell’evento fieristico, durante il quale voi e la vostra squadra avete realizzato l’allestimento, creato tutte le presentazioni video da mostrare, organizzato la logistica e i turni, il giorno tanto atteso è arrivato!
Concentrati come eravate sul vostro prodotto o servizio da lanciare, mancano pochi giorni e vi siete accorti di avere tralasciato una cosa importantissima: la promozione della vostra presenza nello stand. Vi siete accorti che dovete ancora preparare e inviare gli inviti, preparare la pubblicità cartacea come flyer, manifesti, locandine ecc. Chi ti può aiutare?
Purtroppo l’attività online, se pure importante, non vi aiuterà, da sola a promuovere l’evento sul territorio e all’interno della manifestazione.
Vorreste però avere la possibilità di invitare il vostro target di clienti a visitare il tuo stand in modo da far conoscere le ultime novità riguardo ai tuoi nuovi prodotti e collezioni.
Ma sappiamo: le tipografie hanno tempi lunghi, soprattutto a ridosso di una fiera importante.
Ci viene in aiuto una tipografia online come Onlineprinters.it, dove potrete creare e prenotare online le bozze, controllarle prima che vengano stampate e spedite con tempi di produzione e invio velocissimi. Tutto perfettamente in tempo anche se la fiera è alle porte.
Con la stampa on-demand avrai la possibilità di raggiungere con grande rapidità il maggior numero di persone, promuovendo ogni attività sia durante che nei giorni successivi all’evento.
COCCOLARE I CLIENTI CON INVITI PERSONALIZZATI
Sappiamo dalle regole base del marketing che le persone (che poi sono i vostri effettivi clienti) amano ricevere personalmente inviti dedicati. Ognuno gradisce essere “speciale”. Quindi il primo consiglio per avere successo è quello di utilizzare la fiera come piattaforma di incontro per clienti che non vedete o sentite da tempo. Inviando inviti personali ai clienti che hanno a suo tempo dimostrato interesse nelle iniziative della vostra attività. Le statistiche dicono infatti che un invito su carta spedito alla vecchia maniera (per posta) ha un impatto maggiore che un invito recapitato via email. Il valore della carta viene percepito come di gran lunga più “importante” e autorevole.
Non è obbligatorio inviare inviti personali a tutti i vostri contatti, ma potete scegliere di farlo anche solo a quelli che ritenete importanti per il futuro della vostra attività: assicurandovi di inviare l’invito personalizzato solamente alle persone che realmente desiderate incontrare in fiera. In questo frangente la stampa digitale permette di limitare la produzione anche a piccole quantità, e di personalizzarle.
METTETEVI IN MOSTRA
Le fiere permettono alle aziende espositrici di utilizzare la visibilità dei proprio canali comunicativi: questo vi consentirà di raggiungere un sempre maggior numero di contatti. Ad esempio il volantinaggio in fiera, o la possibilità di esporre striscioni, manifesti o locandine da esporre negli exibit predisposti per tutta la durata della manifestazione.
NON DIMENTICATE L’IMMAGINE COORDINATA
Il biglietto da visita è importante, aggiornatelo inserendo anche l’indirizzo dei vostri social, Instagram, LinkedIn, Facebook. Se non ci avete pensato e mancano pochi giorni, con il print on demand potrete collegarvi direttamente dall’ufficio o la sera ordinando il coordinato aziendale che in poche ore vi verrà recapitato all’indirizzo a voi più comodo.
Non sottovalutate l’importanza dei social: ricordatevi di inserire nella comunicazione cartacea sia l’hashtag ufficiale dell’evento che uno dedicato alla vostra azienda. I vostri clienti potranno commentare e condividere i contenuti ampliando il numero di persone che verranno a conoscenza del vostro prodotto e della tua presenza in fiera. Proprio per questo un consiglio potrebbe essere quello di inserire in tutte le stampe, volantini e all’hashtag dell’evento un invito all’azione, come la partecipazione a un concorso fotografico (fai una foto nel nostro stand e pubblicala sul profilo Facebook o Instagram).
Sono tutte attività, queste, che aiutano a creare visibilità al vostro stand o alla landing page del vostro sito web dedicato all’evento e vi permettono di raccogliere nuovi contatti con cui stringere relazioni.
Insomma, qualsiasi cosa decidiate di preparare per migliorare la vostra immagine, la stampa su ordinazione online vi permetterà di farlo, anche se i giorni che vi separano dall’evento sono pochi e più vicini di quanto speravate.
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