Cronaca
Allarme per il ponte di Doccio di Quarona, per la provincia tutto sotto controllo
Il vice sindaco di Varallo Pietro Bondetti ha lanciato un allarme per il ponte di Doccio di Quarona sulla strada provinciale 299, la più frequentata della Valsesia che porta da Borgosesia verso Varallo i paesi dell’alta Valsesia. Nel 2016, quando a Lecco si verificò il cedimento di un ponte, il vice sindaco aveva fatto presente la situazione difficile e dopo i fatti di Genova ha di nuovo verificato una situazione allarmante: “Ci sono distacchi di calcestruzzo, l’affioramento dei tondini di acciaio ormai ossidati, si nota anche un avanzamento della corrosione. In un’ottica di collaborazione mi metto a disposizione dei tecnici per un sopralluogo. Occorre mettere in cantiere un intervento di risanamento del tratto, prima che la situazione peggiori ancora di più rispetto allo stato attuale.
Secondo Pier Mauro Andorno, consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Vercelli il ponte di Doccio è sicuro: “La Provincia, con stupore, ha appreso dell’iniziativa del vicesindaco di Varallo, l’architetto Bondetti, di denunciare una situazione di pericolo su un ponte a Quarona. Bondetti, già Assessore e Presidente del Consiglio provinciale, avendoli deliberati non può certo ignorare che gli interventi sulle problematiche che minacciavano la stabilità del ponte sono già stati realizzati nel 2016, consolidando le fondazioni delle tre pile in alveo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese