Asti
Il 2 settembre torna il Palio di Asti – il programma
Tutto pronto per il Palio di Asti 2018, uno dei più antichi d’Italia dato che si svolge dal 1275. Rioni imbandierati, saranno 21 i partecipanti, si lavora ai costumi e ai dettagli. Tra i partecipanti ci sarà anche Gingillo, che ha appena trionfato a Siena e difenderà il drappo vinto con San Lazzaro lo scorso settembre.
Il programma si snoda per tutta la settimana.
Martedì 28 si aprono la mostra del Maestro del Palio Antonio Guarene a Palazzo Mazzetti e la mostra del Maneggiar l’insegna, a cura dell’Asta, che celebra 50 anni di attività.
La finale del Palio di Asti 2017
Giovedì 29 ci sarà il Mercatino del Palio, in piazza San Secondo e alla sera la cerimonia di presentazione dei fantini dal balcone del municipio.
Venerdì 30 e sabato 1 settembre le cene propiziatorie e le prove in piazza.
Domenica 2 sarà il giorno del Palio di Asti vero e proprio. Alle 10.00 la cerimonia di benedizione dei cavalli e dei fantini nelle parrocchie, alle 11.00 l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta in piazza San Secondo, alle 14.00 il corteo storico con 1200 figuranti in costume e alle 16.00 la gara.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese