Alessandria
Fuga di gas nello stabilimento Solvay di Spinetta, l’ex assessore Ambiente: “Enti locali ed Arpa non sono stati avvertiti”
Oltre il danno la beffa. Il primo: ennesima fuga di gas allo stabilimento Solvay di Spinetta, in provincia di Alessandria. Il secondo: il fatto che né enti locali né l’Arpa sono stati avvertiti.
Lo denuncia Claudio Lombardi, nel direttivo di Legambiente ed ex assessore all’Ambiente: “Un’altra fuga di Pfib (Perfluoroisobutene) dallo stabilimento Solvay di Spinetta – spiega -. E per l’ennesima volta enti locali ed Arpa non sono stati avvertiti non ostante sia stato dato l’allerta di stabilimento”.
L’incidente mercoledì 1 agosto, quando, verso le 20,40, la centralina Solvay ha segnalato la presenza di circa 5 microgrammi/m3 di Pfib, gas ad altissima tossicità. L’intervento dell’Arpa, invece, solo alle 16 di giovedì 2 agosto.
“Le fughe di tale pericolosissimo gas non devono tassativamente avvenire: ne va della salute di lavoratori e cittadini”, ha continuato Lombardi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese