Seguici su

Cittadini

Cosa fare a Ferragosto a Torino? Ecco gli spazi e le iniziative culturali aperti per le ferie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino è aperta a Ferragosto per chi arriva e per chi resta. Ci sono, anche quest’anno, molti motivi per visitare la città: musei aperti, eventi, mostre, offerte culturali. Anche nei giorni più caldi dell’anno Torino non perde la capacità di proporre una ricca offerta culturale ai tanti cittadini e cittadine che non lasciano la città e ai numerosi turisti che sempre più spesso scelgono la nostra città come meta del proprio viaggio.

Ecco  una piccola guida della città ferragostana, che non ha la pretesa di essere completa ma che sicuramente è ricca di spunti e suggerimenti per passare una piacevole giornata di festa.

MUSEI E COLLEZIONI

Ingresso a un euro per le principali collezioni della Fondazione Musei

Il giorno di Ferragosto GamPalazzo MadamaMao e Rocca del Borgo Medievale saranno accessibili al costo di un euro (anche per i possessori dell’Abbonamento Musei). Aggiungendo un’altra moneta da un euro si potranno visitare ance le mostre temporanee ospitate  alla Gam (Suggestioni d’Italia), a Palazzo Madama (Carlo Magno va alla guerra) e al Mao (Orienti). Un euro il costo per visitare l’Orto Botanico (dalle 10 alle 19).

Palazzo Madama

In corso la mostra “8 Scenografie per Macbeth”, in una libera passeggiata tra progetti e lavori realizzati dagli studenti del Politecnico che hanno frequentato il workshop di scenografia e musica organizzato dalla facoltà di Architettura e dal Teatro Regio di Torino: fonte di ispirazione, il Macbeth di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Regio la scorsa stagione.

Gam – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino

La Galleria propone a Ferragosto un affascinante itinerario guidato per presentare i suoi capolavori del Novecento. Costo: 5 euro + euro 1 biglietto d’ingresso alla mostra, biglietto d’ingresso gratuito per aventi diritto. Info e prenotazioni 011.5211788 o prenotazioniftm@arteintorino.com.

Museo Egizio

Per tutta la settimana di Ferragosto, da lunedì 13, il Museo Egizio osserverà l’orario 9-21. Soltanto venerdì 17 l’orario sarà prolungato alle 22,30 e l’ingresso dopo le 18,30 costerà 5 euro, anche per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card.

Musei Reali

Domenica 12 agosto ci sarà un’apertura speciale, oltre che della Galleria Sabauda, di Palazzo Reale e Armeria, anche della Biblioteca Reale (con orario 9-13; 15-19). Sarà possibile, in questa occasione, visitare la mostra “La cucina di buon gusto”, con ricettari antichi, documenti e suppellettili, che evidenziano la passione dei Savoia per la buona tavola.

Martedì 14 si entrerà in tutti i musei dalle 20 alle 23 con 3 euro, stesso prezzo per le visite in notturna (21-24) a Ferragosto.

La Venaria Reale

La vigilia di Ferragosto la Reggia di Venaria sarà teatro di una Festa che, a fianco delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee (“Easy Rider”, “Genesi” di Salgado, “La fragilità della bellezza” e “Preziosi strumenti, illustri personaggi”), dei giardini e del Bucintoro dei Savoia, offrirà alcuni momenti “speciali”: Una “Sera d’Estate” extra con il videomapping “Illuminare il Barocco” sulla facciata della Galleria Grande (a partire dalle 22 tre proiezioni) e le coreografie musicali del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, nella Corte d’Onore (alle 19 e alle 23.15). Lunedì e martedì consueta apertura ore 10/17, cancelli riaperti per la festa del 14 agosto alle 19 e chiusi alle 23,30, al prezzo d’ingresso di 10 euro. Il 15 agosto orario festivo: 10/19,30.

Fondazione Merz

Aperto anche a Ferragosto, in mostra “Mario Merz Sitin”. Via Limone 24, orario 11-19, lunedì 13 chiuso. http://www.fondazionemerz.org/.

Castello di Rivoli

Il 15 agosto apertura 10-19 con le rassegne “Metamorfosi” e “Giorgio De Chirico“. Attivo il servizio navetta Rivoli Express con biglietto a 3 euro, che dà diritto all’ingresso ridotto al museo.

Museo del Risorgimento

Aperto con il consueto orario 10/18 anche lunedì 13, il museo propone le Visite guidate teatrali: alle ore 14.30 e alle ore 16. Costo: 5 euro per la visita teatrale da aggiungere al prezzo del biglietto di ingresso. Ancora i corso la mostra fotografica “Arma il prossimo tuo”. Prenotazione allo 011 5621147.

Pinacoteca Albertina

Apertura straordinaria per Ferragosto con orario 10/18. Mostra in corso: “Cesare Ferro Milone. La magia del colore tra Torino e Bangkok”.

Museo del Cinema

Apertura straordinaria il 14 agosto, con il consueto orario 9/20. Mostra in corso: “#Soundframes, cinema e musica in mostra”.

Per l’orario d’apertura degli altri musei e collezioni consultare la tabella allegata.

 RASSEGNE

Cinema a Palazzo Reale

Le proposte del cinema all’aperto nel cortile d’onore del Palazzo Reale: martedì 14 “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” di Malcolm McDonagh; mercoledì 15 “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. Inizio ore 22, biglietto a 6 euro (ridotto Abbonamento Musei, universitari e under 18, 5 euro. Pensionati e convenzioni 4 euro). Info: www.distrettocinema.itinfo@distrettocinema.com, tel. 324.8868183.

Festa per chi resta

Mercoledì 15 agosto ore 21: al Mausoleo della Bela Rosin, in strada castello di Mirafiori 148/7, nell’ambio della “Festa con chi resta” Assemblea Teatropropone “Viva la vida!”, scritto da Pino Cacucci, interpretato da Annapaola Bardeloni, con la partecipazione di Luisella Tamietto; montaggio video di Marco Pejrolo, regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco. Ingresso 3 euro. Nelle serate precedenti la compagnia teatrale torinese propone “L’albero di Anna” lunedì 13 e “Paolino” martedì 14, sempre con inizio ore 21. Info: www.assembleateatro.com.

Per essere aggiornati su tutte le iniziative e gli eventi disponibili nel mese di agosto, si può consultare il sito https://www.torinoestate.it/ che presenta i programmi di Tutta Mia la Città e Torino Estate.

INFORMAZIONI TURISTICHE

Percorsi nella città barocca

Qui vengono offerti alcuni suggerimenti per conoscere la città e apprezzare i suoi monumenti e i suoi musei, oltre alla piacevolezza delle passeggiate nel centro città.

Pacchetti turistici

Qui  sono invece disponibili i pacchetti turistici offerti da Turismo Torino, pensati dalle agenzie incoming per le diverse esigenze di chi sceglie Torino per trascorrervi il weekend di Ferragosto.

City Sightseeing Torino

Scoprire Torino da un alto punto di vista con il bus turistico della città.

Informazioni  qui

La cucina tipica piemontese in… estate

Ogni week end da luglio a settembre è possibile chiedere e gustare le ricette della tradizione nei ristoranti e nelle trattorie aderenti: per vivere un’esperienza indimenticabile. Info: https://www.turismotorino.org/it/la-cucina-tipica-piemontese-estate

Visite guidate “La tua prima volta a Torino”

Ogni sabato mattina alle ore 10 una visita guidata alla scoperta degli oltre 2000 anni di storia di Torino, dall’epoca romana ai fasti del Regno fino ai nostri giorni. Un percorso “regale”, nella magnificenza della Prima Capitale d’Italia, tra chiese barocche, piazze auliche e gli splendidi palazzi delPatrimonio Unesco. Visite plurilingue, durata due ore, partenza dall’Ufficio Turismo di piazza Castello. Info: https://www.turismotorino.org/it/la-tua-prima-volta-torino

Merenda Reale

Tutti i week-end una deliziosa pausa in un caffè storico o nella caffetteria di alcune Residenze Reali. In estate la prenotazione è obbligatoria e alcuni caffè potrebbe ro essere chiusi per ferie. Info: https://www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/dove-mangiare/merenda-realer

Royal e-Bike tour

Turismo Torino propone i tour con le bici a pedalata assistita per raggiungere senza sforzo, lungo le piste ciclabili della città, luoghi famosi e meno noti con accompagnatori cicloturistici che illustrano i luoghi attraversati raccontando aneddoti e curiosità. Info: https://www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/i-prodotti-turistici/shop-online/royal-e-bike-tour-shop-online

Torino Coffee Card

Il pass per bere il caffè in un percorso unico tra i locali storici di Torino: cinque caffè per sostenere le attività di ricerca della Fondazione Molinette. In agosto alcuni caffè potrebbero essere chiusi per ferie. Info: https://www.turismotorino.org/it/torino-coffee-card

Torino+Piemonte Card

Tantissime possibilità di visita e di attività a cui poter accedere con la Torino+Piemonte Card durante il soggiorno in città. Info:https://www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/le-nostre-card/torinopiemonte-card

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *