Seguici su

Idee & consigli

Tutti nella bike land per un’estate su due ruote

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le manifestazioni ciclistiche sono molto numerose in Italia e bisogna ammettere che è bello parteciparvi sia come spettatore sia come parte attiva: ovviamente valutando il grado di difficoltà dell’evento e non tentando di fare il passo più lungo della gamba. In questa stagione estiva spesso le località di turismo organizzano degli eventi da non perdere!

Uno fra quelli più attesi per l’estate in Valle d’Aosta è il festival della mountain bike, che quest’anno ha luogo dal 21 al 29 luglio. Tutti gli amanti della mountain bike senza limiti di età, per diversi giorni, possono partecipare a iniziative in bicicletta, nel fantastico scenario delle montagne intorno a Pila.

Un altro attesissimo evento sempre in Valle d’Aosta è iXS European downhill cup- una gara senza limiti di colpi, a suon di mountain bike, che ha luogo in agosto. Inoltre il Pila Bike festival ha consacrato questa località di montagna la bike land ufficiale perché, sui suoi territori, è possibile sperimentare tutto ciò che è fattibile con la mountain bike, grazie anche agli attrezzati impianti di risalita, che permettono di trasportare agevolmente la bicicletta all’inizio dei percorsi. I più esperti possono mettersi alla prova, anche fuori dalle date dei vari festival che la regione propone, in percorsi di cross e discese dowhill da brivido. I meno esperti hanno, a loro volta, sentieri tracciati su cui divertirsi. L’obiettivo di Pila è di diventare un bike park attrezzato per ogni esigenza. Questa è un’opportunità da tenere in considerazione, se hai voglia di trascorrere una giornata, un week end o una vacanza all’insegna della natura e del ciclismo. Tutto questo, dopo un’attenta manutenzione della bicicletta e dopo essersi attrezzati bene.

Se prendiamo esempio da chi fa gare o da chi lo sport del ciclismo lo svolge al livello agonistico, vedremo che nulla è lasciato al caso a partire dall’attrezzatura e dall’abbigliamento. Perché dare una particolare attenzione quest’ ultimo aspetto? Per permettere al fisico di avere una buona performance, qualunque sia il tuo livello di ciclismo e al contempo mantenere una corretta traspirazione della pelle con i giusti tessuti, durante una fase di allenamento e sudore. Questo è un aspetto da non sottovalutare. Per questo motivo è sempre più frequente vedere linee create ad hoc per venire incontro alle esigenze dei veterani e dei nuovi ciclisti. Molte di queste, senza dover necessariamente fare ricerche per i negozi, sono acquistabili anche online, come l’abbigliamento Castelli per il ciclista. La tecnologia oggi ci aiuta a essere super attrezzati per le nostre passioni, senza dover fare faticose sezioni di shopping in giro e confrontando i vari prodotti e prezzi presenti sul mercato, comodamente seduti a casa nostra. D’altronde le energie è meglio tenerle per pedalare. Non trovi?

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *