Cittadini
Su la testa! A Torino conto alla rovescia su cartelloni neri per il progetto sul lavoro giovanile
Sono comparsi dei cartelloni completamente neri per le strade di Torino, in fondo la scritta “Se vedi il tuo futuro così.”, il logo della città di Torino, quello del progetto “Su la testa!” e l’indicazione del sito di riferimento. Sul sito solo un conto alla rovescia che punta al 10 luglio. Un mistero? Un giochino social del comune?
Niente mistero. Si tratta del progetto Su la testa, il nuovo servizio di orientamento e di avvicinamento al lavoro per i giovani dai 18 ai 25 anni. Il 10 luglio scade il bando per le manifestazioni di interesse che vi riportiamo qui di seguito.
Si ricercano soggetti interessati a realizzare un servizio di orientamento e avvicinamento al lavoro per giovani dai 18 ai 25 anni.
I requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione e tutte le altre informazioni utili sono disponbili nell’avviso di manifestazione di interesse.
Le ditte interessate sono invitate a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento presentando la propria candidatura compilando l’allegato A.L’Istanza deve essere presentata direttamente al servizio o via posta elettronica certificata tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 luglio 2018.
Il servizio di orientamento per giovani è una delle azioni di “Su la Testa!”, un progetto di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile promosso dal Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino e finanziato dall’Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto verrà realizzato in 2 fasi:
Una prima fase, già in corso di realizzazione, riguarda la mappatura dei giovani “Neet” (dall’inglese Not Engaged in Education, Employment or Training “, in italiano indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione), l’avvio di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione e l’attivazione di un servizio di aggancio e animazione dei giovani.
La seconda fase che è oggetto dell’invito a presentare una manifestazione di interesse è denominata “Duo Dinamico” ed è rivolta a favorire l’incontro fra giovani e professionisti/e, artigiani/e imprese.Obiettivi:
– realizzare colloqui preliminare con i giovani e le giovani partecipanti verificare attitudini e interessi e valutare che tipo di opportunità offrire loro
– individuare dei mentori disponibili a prestare proprio tempo libero da mettere a disposizione dei giovani in momenti di incontro e presentazione delle proprie attività
– realizzare uno scambio e un confronto fra giovani “neet”, nella fascia di età fra i 18 ed i 25 anni, e professionisti/e, artigiani/e e imprese che mettano a disposizione, in qualità di mentori, competenze, esperienze, strumenti per ragazze e ragazzi interessati ad intraprendere un determinato percorso professionale
– offerta di un bliancio di competenze, ove necessario, per un eventuale riorientamento
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese