Eventi
A Torino torna Maze, il festival dedicato alla strada
Dopo il grande successo dell’edizione 0 dell’anno scorso, Torino, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, ospiterà nuovamente MAZE tra piazzale Valdo Fusi e l’ex Borsa Valori. Primo festival italiano interamente dedicato alle tendenze Streetwear e Streetfashion e, insieme, al mondo della Streetculture in tutte le sue sfaccettature, MAZE ha un format nuovo e inedito, unico in Europa, perché è, contemporaneamente, una manifestazione fieristica aperta sia al pubblico sia agli addetti ai lavori e una rassegna dinamica in cui si incontrano le numerose anime della cultura di strada. L’ingresso è gratuito.
MAZE si presenta come una vetrina di streetculture dinamica e coerente, crocevia di tendenze e punto di ritrovo europeo per appassionati e operatori del settore, ma si rivolge anche all’intera città di Torino, invitando chiunque a conoscere questo mondo affascinante e variegato in tutte le sue forme.
MAZE, che si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio, è, innanzitutto, una fiera di streetwear aperta al pubblico, arricchita da fashion show e da lanci di collezioni esclusive, in cui i brand di streetwear più rappresentativi a livello nazionale e internazionale presenteranno, in anteprima, le nuove tendenze. La manifestazione è, al tempo stesso, una piattaforma commerciale dedicata agli operatori del settore sia B2B, ovvero di scambio tra brand, sia B2C, ossia di vendita diretta dal brand al consumatore. Ogni brand ha a disposizione un’area personalizzata per incontrare giornalisti, fotografi, addetti ai lavori e visitatori. Marchi iconici del calibro di Vans, Fila, Kappa, New Balance e Fred Perry, assieme a brand emergenti quali Holyland Civilians (da Tel Aviv) e Dreamyourself, sono stati protagonisti delle sfilate dell’anno scorso, caratterizzate da oltre 600 presenze tra cui le testate Cosmopolitan, Glamour, La Repubblica, La Stampa e Rolling Stone.
Oltre all’evento fashion, dedicato alle tendenze Sweetwear internazionali, MAZE si struttura un vero e proprio festival, con una programmazione ricca e articolata di attività aperte al pubblico: esibizioni e battle di streetdance, breakdance e beatmaking, contest di skateboard, tornei di streetbasket, mostre, concerti live, party, dj set, live painting, performance di aerosol art, workshop, laboratori e conferenze.
IL PROGRAMMA
LE ESPOSIZIONI FISSE
L’area dell’ex Borsa Valori a partire dalle ore 12 di venerdì 29 giugno ospiterà un’esposizione di brand iconici come Fila, Fred Perry, Kappa, Infinite Society (da New York), Downy (dall’Inghilterra), Italia 90, Mins, Trash and Luxury.
L’area sarà arricchita dalle fotografie di moda di Ivan Cazzola, street photographer definito da Dazed & Confused tra i più interessanti in area internazionale. Lorenzo Maisti, in arte Lorenzone, attento ed esperto collezionista di sneakers dal 1987, presenterà la sua collezione, mettendo in evidenza un fil rouge: quello che unisce le scarpe da ginnastica al cinema. Dieci modelli di sneakers, infatti, rimanderanno quelle indossate in altrettanti film storici, come Ritorno al futuro, Alien, Terminator, mentre in un workshop interattivo verrà ricordata la storia dei 10 modelli esposti, che si fondono con la cultura Hip Hop e dello sport degli ultimi 40 anni.
Le foto di Eero John Oco, in arte Vakku Society, street style photographer newyorkese originario delle Filippine, saranno esposte, mentre un video proietterà un’intervista volta a conoscere meglio questo talentuoso artista e i suoi ritratti, quasi tutti ambientati nella Grande Mela con incursioni a Parigi, Londra e altre metropoli.
A disposizione del pubblico anche le opere di Alvaanq (Alvaro Javier Cecchetti), straordinario illustratore ventiquattrenne venezuelano che vanta una collaborazione con Chris Brown (prima tra tutti la copertina del singolo “Poppin Remix” featuring Meek Mill and French Montana).
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio verrà ospitata anche la prima edizione di MAZE MUSIC EXPERIENCE, evento espositivo internazionale dedicato alle tecnologie musicali in collaborazione con Mondo Musica e con Synthcafé come partner. Nel corso delle due giornate si susseguiranno workshop tematici con l’intervento di personaggi rappresentativi del settore, Dj set, contest di beatmaking e conferenze pensati ad hoc per un pubblico di addetti ai lavori e appassionati.
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 29 giugno nell’area dell’ex Borsa Valori, a partire dalle 16, si svolgerà una conferenza dei giovanissimi e talentuosi Alvaanq e MoabVillain (il secondo è il grafico milanese che ha creato le copertine degli ultimi lavori di Egreen, Brain, Er Costa e Drimer e che ultimamente vanta collaborazioni con gli Stati Uniti. Alle 17,30, invece, a confrontarsi saranno due figure professionali quasi agli antipodi, reduci da storie personali molto diverse: il patron di County of Milan Marcelo Burlon e quello di Robe di Kappa Marco Boglione. A partire dalle 18,30 sfileranno gli street trends come Fred Perry, Fila, Kappa, Bad Deal (ita), Infinite society (Usa), Dream Yourself (ita), Mins (ita) e Mizuno, alle 20 ci sarà un Happy Hour powered by Fred Perry con Dj set by Futuro Tropicale ed aperitivo outdoor e, alle 23, l’Official Opening party feat. Snobiety.
Sabato 30 giugno, nell’area dell’ex Borsa Valori, alle 10 ci si potrà iscrivere per il torneo di streetbasket. Alle 11 è in programma un workshop di MAZE MUSIC EXPERIENCE (Midiware: Novation Peak e Waldorf Quantum: Sintetizzatori polifonici ibridi a confronto a cura di Enrico Cosimi), seguito da un secondo workshop (Maurizio di Berardino: Introduzione a Pure Data). A partire dalle 14 inizierà un pomeriggio dedicato alle battle di streetdance, con giudici internazionali (le francesi Sarah Bidaw e Laura Nala e la belga Katerina). Alle 19 è in programma il Dj set MAZE MUSIC EXPERIENCE by Dj Headkube.
In piazza Valdo Fusi, a partire dalle 11, si svolgerà il torneo di streetbasket, con premiazioni alle 18 date dal brand DAOMY, seguite, alle 19,30, dalle finali delle battle di streetdance e, alle 20,30, dal Dj set MAZE MUSIC EXPERIENCE by Dj Konstantin.
Domenica 1 luglio nell’area dell’ex Borsa Valori grande spazio verrà dato ai workshop di MAZE MUSIC ESPERIENCE: alle 10 workshop by Midiware, alle 11 Midiware: Moog Grandmother ANTEPRIMA NAZIONALE by Enrico Cosimi, alle 12 GRP Synthetizer. Grp Euro rack Series: HP analogici by Enrico Cosimi. Alle 14 è in programma la masterclass di Luca Barcellona, artista che ha fatto della calligrafia la propria professione, seguito, alle 15, da un altro workshop di MAZE MUSIC ESPERIENCE (Roland Attività Sneakers Custom by Mundus Hub, con costumizzazione delle sneakers), alle 17 da un contest di beatmaking e alle 19 dalle sfilate.
In piazzale Valdo Fusi, invece, a partire dalle 14 ci sarà un contest di Skate powered by Vans, con premiazioni alle 19.
Il closing party, alle 21 al Jazz Club Torino, vedrà il live di Davide Shorty, cantautore, rapper e produttore Siciliano che unisce la tecnica del rap alle melodie ed armonie del soul, reduce da X Factor 2015, che unisce la tecnica del rap alle melodie ed armonie del soul.
COS’E’ MAZE
Tra le numerose attività proposte nel 2017 ci sono state battle di hip hop e breakdance con giudici internazionali (Crazy Legs da New York, Jimmy Yudat da Parigi e altri) e il concerto live di chiusura di Dutch Nazari al Jazz Club Torino. Sul palco principale, invece, si sono succedute numerose personalità, tra cui il presidente di Stone Island Carlo Rivetti, l’iconico fotoreporter e fotografo di moda autore dell’ultima campagna di Dolce & Gabbana Franco Pagetti, la leggenda dell’hip hop newyorkese Crazy Legs, l’art director del celebre brand Off-White Domenico Romeo e l’adaptive basketball player Andrea De Beni.
L’edizione 0 di MAZE, con oltre 4000 partecipanti, si è affermata come punto di riferimento nazionale ed europeo delle molteplici anime del mondo della streetculture, tra tendenze giovanili e innovazioni stilistiche, urban fashion, ispirazioni street, sport e sperimentazione, con uno sguardo al futuro e uno alla tradizione.
Quando si parla di streetculture, contrariamente a ciò che si tende a pensare, non ci si rivolge affatto a una nicchia di appassionati, ma a una community ampia, globale e in crescita che ebbe i suoi albori a metà degli anni Ottanta. Nata come un insieme di discipline e linguaggi espressione di un profondo senso di ribellione nei confronti di un modo di essere canonico, la streetculture ha mosso i primi passi tra le vie del Bronx di New York con la cultura hip hop e nelle strade e spiagge della West Coast con la filosofia della tavola (da skate e da surf); oltre trent’anni dopo si è trasformata in un linguaggio universalmente riconosciuto, denominatore comune per produzioni culturali e industriali in ogni campo, a cui MAZE ha scelto di dare voce.
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