Seguici su

Cronaca

Presentato il progetto di ricerca sul viadotto in demolizione di corso Grosseto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Presso la sede della Regione Piemonte si è tenuta, alla presenza dell’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco, di SCR, della Città di Torino, delle società di ingegneria ed enti/società di gestione autostradale, la presentazione del progetto di ricerca promosso da Lombardi Ingegneria, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino in merito allo svolgimento di una campagna d’indagine sperimentale per determinare le prestazioni residue ed ultime delle strutture del viadotto di corso Grosseto a Torino, composto da 80 campate e di prossima demolizione in coincidenza con i 50 anni di fine vita utile dell’opera (realizzata nel 1970).

Tale sperimentazione avrà una valenza unica nel suo genere in Italia e a livello internazionale per la molteplicità (cosa rara) di informazioni che potranno scaturire a supporto della conoscenza dello stato di sicurezza e vita utile di molti ponti stradali realizzati nei decenni scorsi nel nostro paese. Tale ricerca avrà quindi ricadute sui sistemi di ispezione e monitoraggio del patrimonio di infrastrutture stradali esistente.

A seguito dell’incontro tutti i presenti hanno espresso, in numerosi interventi, i migliori auspici di avvio della ricerca. E’ stato in fine sottolineata la valenza rilevante dei risultati nei confronti della futura gestione del patrimonio di infrastrutture esistente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *