Cronaca
Pinerolo, in occasione del fine della scuola il sindaco vieta la vendita delle bottiglie d’acqua
Niente vendita di bottigliette d’acqua di plastica. Succede a Pinerolo dove, in occasione della fine della scuola, il sindaco Luca Salvai ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita dalle 8 alle 14,30 di qualsiasi tipo di bevanda o contenitore in un raggio di 500 metri da ogni scuola di ordine e grado.
Tutto ciò perché, spiega l’ordinanza “al fine di tutelare l’incolumità degli studenti nei giorni in cui si concludono le scuole”.
L’intervento si è reso necessario “al fine di presidiare l’area da parte delle forze di polizia per scongiurare episodi pericolosi ed eventi di vandalismo nelle aree circostanti il polo scolastico. Visto che negli anni scorsi, in occasione dell’ultimo giorno di frequenza scolastica, nelle aree circostanti le sedi delle scuole si sono verificati gravi episodi di danneggiamento di manufatti pubblici e privati che, oltre a creare danni, hanno fatto sì che al termine della giornata l’area compresa tra corso Torino, via dei Rochis, via Baden-Powell, viale Kennedy e piazza Don Milani si presentasse in estremo degrado, ricoperta di rifiuti e vetri infranti”.
Dunque gli esercenti “potranno somministrare bevande alcoliche esclusivamente ai propri avventori, durante la consumazione dei pasti serviti ai tavoli, pur permanendo il divieto assoluto di vendita per asporto nei modi e nei termini temporali di cui sopra”; in più è vietato “a chiunque introdurre nell’area bevande soggette ai divieti sopra esplicitati, sia per uso personale che con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito”.
La decisione ha scatenato polemiche sui social: sono tanti infatti che pensano che l’ordinanza sia eccessiva.
Per contro il sindaco ha spiegato che “non è un’ordinanza diversa da quella che avevo firmato l’anno scorso. In passato si erano verificati problemi all’uscita della scuola ed era dovuta intervenire l’azienda per la raccolta rifiuti per ripulire tutto. I vetri per terra erano molto pericolosi”.
Anche se, a onor del vero, il divieto della plastica è stato inserito solo quest’anno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese