Seguici su

Cronaca

Trovato il corpo senza vita del cercatore di funghi disperso a Pinasca

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Intorno alle ore 10 di questa mattina, giovedi 7 giugno, una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) ha trovato la salma di Bartolomeo Allasia, cercatore di funghi di 78 anni disperso dalla giornata di domenica 3 giugno scorso.

Dopo che nella tarda mattinata di ieri era stata trovata la sua automobile parcheggiata in località Serre Marchetto, Comune di Pinasca (To), erano state avviate le ricerche in una zona impervia caratterizzata da fitti boschi, salti rocciosi e valloni scoscesi.

In serata anche a causa dei forti temporali in zona le operazioni erano state interrotte per non compromettere l’incolumità dei soccorritori.

Questa mattina le condizioni atmosferiche hanno consentito la riapertura delle ricerche che hanno dato esito positivo a una quota di 1090 metri circa sulle pendici del Cucetto.

La squadra che ha effettuato il ritrovamento era stata dislocata lungo una gola al fondo della quale è stato rinvenuto il corpo, deceduto probabilmente in seguito ai traumi procurati precipitando dai pendii soprastanti.

Le operazioni di recupero dell’uomo, rese particolarmente complicate dal terreno impervio sono state effettuate con l’utilizzo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Hanno partecipato alle operazioni anche Croce Rossa Italiana e Anti Incendi Boschivi.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *