Seguici su

Cultura

Nasce l’associazione “Portici e Gallerie di Torino”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un altro tassello per valorizzare i portici cittadini: è nata l’associazione “Portici e Gallerie di Torino” – attualmente composta da circa 90 soci, tra esercenti e proprietari – che sarà il veicolo per rilanciare quegli spazi con varie iniziative come la realizzazione di un sito web geolocalizzato e l’organizzazione di un calendario di eventi.

Il progetto rappresenta una grande sfida per rilanciare un insieme di attrattive architettoniche, culturali, commerciali di portata internazionale ed è un’occasione unica per coinvolgere commercianti, proprietari e cittadini in un dialogo che può generare innovazione sociale e culturale.

Sotto le volte i mille esercizi commerciali torinesi formano una vetrina capace di richiamare da ogni latitudine i turisti più esigenti.

LEGGI ANCHE Scelto il logo per Portici Di Torino – Turismo, Cultura e Commercio: è di Helene Lageder

Le linee auliche dei palazzi, che raccontano tre secoli di storia dell’architettura torinese, unite a quelle dei numerosi locali storici, alle vetrine contemporanee con i marchi più prestigiosi della moda e alle attività artigianali di qualità, costituiscono un patrimonio collettivo unico e prezioso che caratterizza il capoluogo subalpino.

Fin dal Seicento si era compresa l’importanza di questa tipologia architettonica unificante che dotava la città di spazi coperti in cui sostare e socializzare. Oggi, gli stessi portici, sotto i quali si possono ammirare le bellezze del centro, soffermarsi nei dehors e dedicarsi allo shopping, continuano a essere il fulcro della vita pubblica e privata torinese

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *