Economia
Alternanza scuola-lavoro: al via domani i nuovi voucher per le imprese: 400mila euro di stanziamento
Si possono richiedere a partire da domani i nuovi voucher offerti dalla Camera di commercio di Torino per le micro, piccole e medie imprese che si rendono disponibili ad ospitare studenti delle superiori in alternanza scuola-lavoro. Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari a 500 euro per ogni ragazzo ospitato, più 200 euro in caso di persona diversamente abile, per un massimo di 4 studenti a impresa.
Come funziona
I percorsi ammessi al rimborso, realizzati tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2018 da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), devono avere una durata minima di 60 ore di presenza presso l’impresa. Sono anche ammessi i percorsi che hanno preso avvio a partire dall’anno scolastico 2017/2018 (dall’11/09/2017) e che si completano, per il raggiungimento delle 60 ore richieste, fra il primo gennaio 2018 e il 30 settembre 2018. Sono invece esclusi i percorsi che hanno già beneficiato del contributo previsto dal bando 2017.
Fondi complessivi
L’investimento messo in campo dalla Camera di commercio di Torino è pari a complessivi 400 mila euro annui. Le domande, potranno essere presentate da domani fino al 1° ottobre 2018 da micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità operative nella provincia di Torino, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese camerale.
ll Registro Alternanza Scuola Lavoro
Sono attualmente circa 1.507 i soggetti torinesi (enti pubblici e privati, imprese e professionisti) iscritti al Registro nazionale dell’alternanzascuolalavoro.registroimprese.it, istituito presso le Camere di commercio per favorire l’incontro tra studenti, scuole e imprese ospitanti. La Camera di commercio di Torino risulta la prima Camera italiana per numero di soggetti ospitanti iscritti al Registro. Per il 98% dei casi (1.484) si tratta di imprese, per un totale di oltre 4.296 studenti ospitabili. I servizi rappresentano la compagine più rappresentata con il 37% del totale delle aziende, seguiti da industria/artigianato (30%) e dal commercio (23%). Residuale appare la presenza di imprese del settore agricolo e turismo (entrambi con il 5%). Il 43% dei soggetti ospitanti è localizzato nel comune di Torino.
L’iscrizione al Registro è necessaria per richiedere i voucher.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese