Seguici su

Cronaca

Bimbo muore durante il parto all’ospedale di Rivoli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un neonato è morto questa mattina all’ospedale di Rivoli durante il parto. Il piccolo è nato questa mattina alle 7.00 ma il suo cuore ha immediatamente smesso di battere.

La madre ha avuto un travaglio di 12 ore ma senza particolari complicanze, come pure era stata senza problemi la gravidanza. Il piccolo è stato monitorato come da protocollo e il suo cuore batteva regolarmente. Quando però è nato, il cuore ha smesso di battere.

Sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso. Non è stata per il momento sporta nessuna denuncia.

L’ospedale ha diramato un comunicato

Alle 14.30 di ieri è stata ricoverata con prodromi di travaglio una paziente primigravida con gravidanza fisiologica a termine – si legge -. Il travaglio è proseguito in modo regolare per tutta la notte, con monitoraggio del battito cardiaco e con tempi normali per un primo parto; nelle ultime ore il monitoraggio è stato effettuato in continuo senza evidenziare una condizione patologica della salute del feto. Alle 7.30 il parto è avvenuto mediante applicazione di ventosa ostetrica per rallentamento nella progressione della testa fetale e, nonostante l’evidenza di normalità del tracciato cardiotocografico, il bambino è nato in situazione critica.

È stato affidato immediatamente alle cure del pediatra già presente in sala parto ma, nonostante le manovre rianimatorie messe in atto dallo stesso e dagli anestesisti presenti, il neonato è deceduto. Si tratta di un evento drammatico ma che purtroppo trova riscontro dai dati della letteratura internazionale in circa lo 0.9×1000 delle gravide tra 39 e 41 settimane. I medici curanti hanno ritenuto utile richiedere il riscontro diagnostico per comprendere le cause dell’evento e l’eventuale presenza di alterazioni fetali non diagnosticabili. La Direzione ed i medici del reparto sono vicini alla famiglia e restano in attesa dell’esito degli esami richiesti

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *