Alessandria
Cairo Montenotte: statua censurata per non offendere i musulmani e scoppia la polemica
A Cairo Montenotte, pacioso comune sull’appennino ligure – piemontese è scoppiata una polemica per una statua coperta con un panno rosso che ha fattosbottare l’aspirante premier Matteo Salvini: “Solo a me questa sembra una follia???”
La statua è troppo nuda, offende i musulmani. Proprio come nel gennaio 2016 – quando i Musei capitolini velarono i nudi per non indignare il presidente iraniano Rohani in visita in Italia -, una statua di Epaminonda è stata coperta con un drappo rosso e un quadro raffigurante una donna nuda di spalle intenta a lavarsi è stato spostato per non irritare le assocazioni musulmane.
A denunciarlo è Mario Capelli Steccolini il pittore e scultore autore delle opere in mostra a Cairo Montenotte, nel Savonese. “Alla faccia di chi ha detto che era una mia trovata pubblicitaria; hanno coperto Epaminonda!”, ha scritto sulla sua pagina Facebook. E poi ha aggiunto: “Sia chiaro, Epaminonda è stato coperto dai musulmani per esigenze loro cerimoniali. Il quadro l’ho tolto io a loro richiesta. L’Amministrazione non ha colpe”.
A Palazzo di città dove le opere erano esposte, infatti, era previsto nelle scorse ore un convegno interreligioso con la Confederazione islamica italiana e la Federazione islamica della Liguria. Che smentiscono però qualsiasi richiesta di censurare i nudi: “Il quadro non l’avevamo nemmeno visto, ed è stato l’artista che si è fatto avanti per toglierlo”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese