Cultura
Alla Certosa di Collegno apre la più grande mostra fotografica mai realizzata sui manicomi negli anni 70
Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 18.00 alla Sala delle Arti a Collegno, sarà inaugurata la mostra “Manicomi / psichiatria e antipsichiatria nelle immagini degli anni settanta”, fotografie di Gianni Berengo Gardin, fotografo a fianco del prof. Franco Basaglia durante gli anni di sopralluoghi delle realtà manicomiali italiane, prima della promulgazione della Lgs 180/78. Manicomi è il fotoreportage italiano più importante nella storia della psichiatria e viene proposto come esposizione di massimo rilievo del progetto “Oltre il muro”.
Il progetto è all’interno della manifestazione “Quello che tutti chiamavano manicomio”, realizzata e promossa dal Comune di Collegno e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario della Legge Basaglia e dell’abbattimento del muro del manicomio di Collegno.
Il progetto espositivo e l’organizzazione è curato dalla storica dell’arte Nadia Lorefice e dall’Associazione Jali di Torino in collaborazione con l’Ufficio per i Servizi Culturali del Comune di Collegno. La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, dal mercoledì alla domenica dalle ore 15.00 alle 19.00.
CATALOGO CON OFFERTA 5.00
Per informazioni e prenotazioni (anche al mattino):
Comune di Collegno – Ufficio Servizi Culturali tel. 0114015222/223/224
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese