Seguici su

Cultura

Alla Certosa di Collegno apre la più grande mostra fotografica mai realizzata sui manicomi negli anni 70

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 18.00 alla Sala delle Arti a Collegno, sarà inaugurata la mostra “Manicomi / psichiatria e antipsichiatria nelle immagini degli anni settanta”, fotografie di Gianni Berengo Gardin, fotografo a fianco del prof. Franco Basaglia durante gli anni di sopralluoghi delle realtà manicomiali italiane, prima della promulgazione della Lgs 180/78. Manicomi è il fotoreportage italiano più importante nella storia della psichiatria e viene proposto come esposizione di massimo rilievo del progetto “Oltre il muro”.
Il progetto è all’interno della manifestazione “Quello che tutti chiamavano manicomio”, realizzata e promossa dal Comune di Collegno e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario della Legge Basaglia e dell’abbattimento del muro del manicomio di Collegno.

Il progetto espositivo e l’organizzazione è curato dalla storica dell’arte Nadia Lorefice e dall’Associazione Jali di Torino in collaborazione con l’Ufficio per i Servizi Culturali del Comune di Collegno. La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, dal mercoledì alla domenica dalle ore 15.00 alle 19.00.
CATALOGO CON OFFERTA 5.00
Per informazioni e prenotazioni (anche al mattino):
Comune di Collegno – Ufficio Servizi Culturali tel. 0114015222/223/224

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *