Seguici su

Cultura

Torna il Dario Argento Tour Locations Torino: una giornata alla scoperta dei luoghi del maestro del brivido

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Nel corso degli anni si è fatto conoscere come uno dei più particolari modi per conoscere angoli meno noti di Torino facendo felici amanti della città e naturalmente appassionati del cinema. Si tratta del Dario Argento Tour Locations Torino, l’unico originale tour dedicato al maestro del brivido, che domenica 20 maggio darà vita alla sua ottava edizione con un’ospite davvero eccellente: Fiore Argento.

Appuntamento alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta (ci si potrà iscrivere sul momento) e poi via per un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi. Circa 9 ore di camminata per le vie del capoluogo. Il Re del giallo all’italiana ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

Il 20 maggio per l’ottava volta i partecipanti al Dario Argento Tour Locations Torino affronteranno una lunga camminata che si concluderà circa alle 19.00, come sempre in piazza Cln. A seguire cena e quiz sui film di Argento con “premio per l’argentiano del Tour”. Il quiz di quest’anno sarà dedicato esclusivamente a “Phenomena”, come omaggio a Fiore Argento, ospite d’onore di questa edizione.
L’iscrizione al tour è di 25 euro che comprendono, oltre alla visita di una trentina di location, anche l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), i quiz a premi nel corso del tour, l’esposizione di alcuni oggetti di scena originali (la Mannaia di Profondo rosso, il rasoio di Tenebre e il calco del volto di Adrien Brody usato per Giallo), il set di cartoline ricordo e naturalmente l’incontro con gli ospiti. Sull’evento Facebook trovate tutti i dettagli.

Tra gli ospiti dell’ottava edizione spicca quindi Fiore Argento, per la prima volta al Tour. Tra i protagonisti degli argentiani “Phenomena”, “Demoni” e “Il cartaio”, Fiore Argento, primogenita di Dario, ha recitato anche in “L’assenzio” di Asia Argento e “Bolle” di Sergio Stivaletti. I partecipanti al tour 2018 potranno quindi scoprire anche un Argento un po’ più privato rispetto al solito.
Ma saranno ospiti della giornata anche la madrina del Tour Valera Cavalli (“La terza madre”) e il regista Claudio Lattanzi (che con Argento ha collaborato in più occasioni). L’elenco degli ospiti sarà aggiornato man mano che si avvicinerà l’evento.

Il Dario Argento Tour Locations Torino è organizzato da Stefano Oggiano e Davide Della Nina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese