Seguici su

Cultura

Il cantiere della pista ciclabile di corso Racconigi porta alla luce un rifugio antiaereo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto in corso Racconigi, nel tratto tra piazza Marmolada e piazza Robilant, durante i lavori per la sistemazione della

parte centrale del corso.

La notizia è stata riferita dai responsabili del cantiere ai consiglieri della commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, che ha effettuato un sopralluogo per osservare l’avanzamento dei lavori.

Al rifugio si poteva accedere attraverso due accessi. Scendendo otto rampe di scale, gli ospiti raggiungevano i locali costruiti a 12 metri di profondità. La struttura poteva contenere fino a 300 persone.

Attualmente non è possibile accedere al rifugio che, secondo i tecnici, sembra in uno stato accettabile di conservazione.

I lavori di sistemazione del corso, invece, termineranno entro settembre di quest’anno. Sarà realizzata una pista ciclabile tra due alberate. Previste aree panchine e parcheggi a spina di pesce.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese