Seguici su

Cittadini

Neve e ghiaccio a Torino: disagi e proteste dei cittadini nonostante le precauzioni del comune

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’annunciata nevicata e soprattutto gelata arrivata nel pomeriggio di domenica 25 febbraio a Torino non ha mancato di causare disagi e proteste da parte dei cittadini. In particolare la pagina Facebook della Città di Torino è stata presa d’assalto dai commenti degli utenti.

Solo sotto al post in cui il comune annuncia lo spargimento di sale e le scuole aperte si contano (al momento in cui scriviamo) 161 commenti, in gran parte di tenore negativo. “Non attivare misure cautelari è semplicemente da scellerati”, “29 mezzi sono irrisori!!!! Era prevista la nevicata ma si aspetta sempre”, “Magari ricordatevi anche della zona Nord di Torino (periferia)”, “Abito in zona parella e di mezzi spargisale nemmeno l’ombra e le strade sono già tutte ghiacciate e con le macchie si slitta alla grande”, “Io non ho visto un mezzo in circolazione stasera, e tutto super ghiacciato specie in periferia. Tornare a casa in scooter è stato un incubo!”, ” Mirafiori Sud evidentemente non fa parte di Torino…ghiaccio ovunque”, “È possibile sapere se il sale è stato utilizzato per fare prosciutti o per essere sparso come prevenzione alla formazione di ghiaccio? Perché i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali sono in condizioni pietose.” (…)

Questa mattina intanto il comune ha comunicato che:

La neve e il ghiaccio che da ieri pomeriggio hanno iniziato a ricoprire Torino non hanno trovato impreparata la macchina di pronto intervento del Comune. Dalle 24 di sabato notte e fino alle 13 di ieri mattina hanno operato in città 34 mezzi insalatori per mettere in sicurezza le strade.

Le operazioni di spargimento del sale sono ripartite alle 18, dopo la nevicata: in strada erano presenti 37 mezzi, in “configurazione massima” tra le 22 e le 5 di questa mattina.

Alle 7.30 di oggi si è tornati al livello di pronto intervento, sono otto i mezzi attualmente in azione. Tre pale caricatrici e tre autocarri sono inoltre impegnate per spostare sale tra depositi.

Gli spalatori messi in azione da Gtt sono 180 e stanno mettendo in sicurezza le fermate del servizio pubblico di trasporto, mentre 200 ulteriori spalatori sono stati attivati per marciapiedi e attraversamenti pedonali in affiancamento ai 350 netturbini. Finora, sono state consumate 1500 tonnellate di sale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese