Piemonte
Fiat Torino di basket nella storia: vince 92-87 contro Cremona e va in finale di Coppa Italia
La Fiat Torino ha vinto la semifinale della Coppa Italia contro la Vanoli Cremona ed accede alla finale che si giocherà domani a Firenze contro la Germani Brescia alle ore 18.00.
La partita è stata molto equilibrata con un primo quarto finito 22-12 per Cremona e un secondo quarto a favore dei torinesi per 28-18 per un 40-40 a metà partita. Nel terzo quarto la Vanoli ha prevalso 21-15 prima di un ultimo quarto da cardiopalmo che si è chiuso con 80-80 e quindi si va ai supplementari. Nell’overtime i torinesi riescono a tenere lontani i cremonesi 92-87.
Ancora il Mandela Forum di Firenze protagonista nell’ospitare la prima delle due semifinali delle Final Eight di Coppa Italia, tra la Fiat Torino e la Vanoli Cremona. La Fiat Torino parte un po’ contratta e fatica nel trovare il canestro, sia dalla lunga che dalla media (4 su 17 dal campo). Più efficace l’approccio di Cremona che chiude a +10 il primo quarto (22-12). Nel secondo quarto la Fiat Torino cambia atteggiamento difensivo e trova le prime triple di Vander Blue. I gialloblù si portano a +4, vengono ripresi e superati dai colleghi della Vanoli, poi i primi 20 minuti terminano in parità (40-40). Primi minuti del terzo quarto senza particolari accensioni da entrambe le parti. Nei 5 minuti finali Cremona prova a staccarsi anche in virtù di alcuni fischi arbitrali non sempre felicissimi che portano i suoi giocatori in lunetta. A 10 minuti dal termine Vanoli a +6 (61-55). La Fiat Torino risale e ha diverse occasioni per provare ad involarsi, soprattutto nel finale. L’ultima azione è gialloblù, ma Vander Blue trova le mani di Drake Diener. Sull’80-80 si va all’overtime. Festaggia al termine Torino, più lucida e cinica nelle fasi calde del confronto. Vola in finale e grida con tutta la sua forza di essere tornata grande. Lo score dice 87-92. Parola d’ordine mantenere la concentrazione per domani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese