Seguici su

CulturaPiemonteSocietàTorinoVideo

Sono online gli Archivi Digitali Olivetti: in Rete la cultura e la storia olivettiana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli Archivi Digitali Olivetti sono il frutto del progetto sul patrimonio olivettiano avviato nel 2013 tra l’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

La piattaforma accoglie le basi dati e le risorse digitali inerenti gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni oltre a raccolte documentarie della storia Olivetti, dal 1908 a oggi.
Per la consultazione e l’accesso ai dati degli inventari è possibile navigare tutti i fondi o ogni singolo corpo documentario. È possibile, inoltre, effettuare ricerche filtrando i risultati singolarmente, in parte o nella totalità dei corpi documentari.

Non tutti i fondi archivistici sono già stati schedati o pubblicati, le schede accessibili online riguardano la documentazione di maggiore interesse. La pubblicazione della base dati archivistica agevola l’accesso e il lavoro di studiosi, ricercatori, studenti o altri soggetti che intendono approfondire la conoscenza della storia olivettiana.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese