Piemonte
Guido Saracco il più votato al primo turno per l’elezione del nuovo Rettore del Politecnico di Torino per gli anni 2018 al 2024
Fumata bianca ma di poco dopo il primo turno per le elezioni del rettore del Politecnico di Torino che guiderà l’ateneo nei prossimi sei anni, dal 2018 al 2024.
Guido Saracco è stato il più votato, con 428,33 preferenze e non è andato lontano dai 477 voti che servivano per essere eletti al primo turno, corrispondenti al 50 per cento più uno dei voti esprimibili. Al secondo posto è arrivato Mauro Velardocchia, con 242,35 preferenze. Terza Michela Meo, con 120,49 voti.
Si procederà al secondo turno di votazioni, previsto per giovedì 8 febbraio.
Se anche in questo caso nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili, accederanno al ballottaggio, previsto per martedì 20 febbraio, i due candidati più votati al secondo turno.
Ii decimali sono dovuti dal fatto che il voto del personale tecnico-amministrativo viene soppesato Il meccanismo di voto prevede infatti voti interi per professori di I e di II fascia, ricercatori TI confermati e ricercatori TD/B. Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, ricercatori TI non confermati, ricercatori TD/A e rappresentanti di assegnisti, dottorandi e studenti in organi e strutture esprimono invece un voto pesato con un coefficiente che è dato dal rapporto tra il numero di elettori con voto intero e quello di elettori con voto pesato, moltiplicato per 0,2.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese