Alessandria
Maxi tamponamento sulla A26 dopo Masone: un morto, quattro gravi e 16 feriti, autostrada bloccata per ore
Un morto, quattro feriti gravi e 16 persone ferite lievemente, questo è il bilancio un un maxi tamponamento sulla A26 Genova-Gravellona Toce che ha coinvolto ventuno mezzi.
Il tamponamento è avvenuto in carreggiata sud, in direzione Genova, tra il casello di Masone e lo svincolo di Genova Voltri. I veicoli si sarebbero scontrati per vari tamponamenti indipendenti tra loro, mentre nella zona era in corso un forte temporale. Parte degli scontri sono avvenuti anche in galleria Monacchi. La causa dell’incidente sarebbe stata una perdita di gasolio sull’asfalto.
L’autostrada è stata bloccata per ore. Per chi viaggia verso Genova l’uscita obbligatoria è al casello di Ovada: si suggerisce la deviazione sulla bretella Predosa-Bettole per poi confluire sull’autostrada A7.
Due feriti gravi sono stati trasferiti all’ospedale San Martino di Genova con l’elicottero dei vigili del fuoco. Sul posto agenti della polizia stradale di Ovada e Genova e mezzi del 118, oltre al personale di Autostrade.
Fra le persone coinvolte nell’ingorgo legato all’incidente c’era anche Miss Italia, Rachele Arlanch che stava raggiungendo Genova da Saint Vincent dove ieri sera è stata eletta prima miss dell’anno : “Viaggiavo con alcuni membri dello staff di Miss Italia quando, a Masone, ci siamo trovati di fronte un muro di auto. Dopo 10 minuti, sono arrivati i soccorsi: polizia, vigili del fuoco, ambulanze. Abbiamo intuito fosse successo qualcosa di grave. Appena possibile ci hanno scortato in un’area di servizio e da là abbiamo poi potuto riprendere l’autostrada nel senso opposto. Avremmo potuto essere coinvolti nell’incidente anche noi se non fosse stato per un amico che non ha sentito la sveglia e ci ha fatto ritardare la partenza! Per pochi minuti siamo scampati alla tragedia”.
Aggiornamenti delle ore 18:00 L’autostrada è stata riaperta
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese