Seguici su

Cronaca

Metro 2. Pd contro Lapietra: ‘Ha mentito e sta perdendo tempo’. La replica di sindaca e assessora

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Ha mentito e sta perdendo tempo con il chiaro obiettivo di perdere i finanziamenti per la Metro 2”. Il Pd di Torino attacca l’assessora comunale ai Trasporti, Maria Lapietra, e chiede le sue dimissioni. Secondo i Democratici, documenti alla mano, la lettera di consegna lavori alle imprese per la progettazione della linea 2 della metropolitana “non è stata inviata il 20 dicembre, come sostenuto dall’amministrazione, ma il 22 gennaio, dopo che avevamo sollevato la questione. Il M5S dimostra ancora di essere il partito del non fare e del no alle opere infrastrutturali – è la dura presa di posizione dei dem -. Ormai è chiaro: Appendino e Lapietra vogliono perdere i finanziamenti e accontentare la frangia più estrema del Movimento che intende boicottare le grandi opere”.

“Il 22 gennaio è stato approvato il piano di qualità della progettazione preliminare della Linea 2 della metro, un progetto strategico in cui la Città di Torino crede fortemente. Questo è il primo passo dopo la firma del contratto avvenuta lo scorso 20 dicembre”, ribatte l’assessora Lapietra. L’impresa che si è aggiudicata la progettazione dell’opera, prosegue l’assessora, “sta lavorando sulla raccolta di tutti i dati che serviranno per l’analisi della domanda che sarà estesa anche ai comuni della cintura, tanto che lo scorso 23 gennaio Systra ha partecipato all’assemblea del bacino metropolitano dell’agenzia della mobilità. Il progetto preliminare completo – aggiunge ancora Lapietra – dovrà essere consegnato entro il 12 dicembre 2018. La prima settimana di febbraio verrà presentato il metodo di lavoro per implementare il modello di domanda di mobilità della città sulla base di dati acquisiti dall’assessorato all’Innovazione con un metodo molto innovativo che sarà utilizzato per la prima volta per un progetto di una infrastruttura così importante per le città”.

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, difende l’operato dell’assessora ai Trasporti: “Ribadisco la massima fiducia nell’assessora Lapietra e negli uffici che stanno svolgendo un ottimo lavoro, con l’unico interesse di dare alla Città di Torino la linea 2 della metropolitana. Stiamo facendo il più in fretta possibile, ma questo non significa che non si debbano fare i passaggi necessari – aggiunge la prima cittadina -. Il 20 dicembre scorso abbiamo firmato il contratto con Systra, che è l’azienda che si sta occupando della progettazione preliminare, che si concluderà entro l’anno, un periodo questo che prevede anche una fase di ascolto per definire il percorso come era previsto nel disciplinare del bando di gara pubblicato ad aprile 2016. Con le risorse già stanziate procederemo anche con la progettazione definitiva”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese