Seguici su

Cittadini

Gtt, in arrivo 178 nuovi autobus e una nuova linea ad impatto ambientale nullo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Unicamente bus elettrici di 12 metri ad impatto ambientale nullo. Arriva CP1,  la nuova linea circolare che dal primo febbraio sostituirà sia la linea CO1 sia la linea 37. I nuovi bus fanno parte dei 178 nuovi autobus  urbani acquistati da Gtt che consentiranno di ridurre in modo considerevole l’età media del parco circolante e di ridurre i costi di manutenzione con un generale miglioramento dell’impatto ambientale e del servizio alla clientela.

L’acquisto sarà possibile grazie al cofinanziamento della Regione Piemonte del 50% del costo degli autobus.

La nuova linea

Percorso: dal capolinea unico “Musinè” di Pianezza il bus percorrerà via San Pancrazio, via Piave, via Dora Riparia, via Torino, strada Torino-Pianezza (Collegno), via Venaria, viale Partigiani, via Allegri, via Sebusto, via San Lorenzo, via del Brucco, via Tampellini, corso Pastrengo, via De Amicis (stazione Fermi), via Magenta, corso Francia, via Manzoni, via De Amicis, Pastrengo, via Tampellini, via del Brucco, via San Lorenzo, via Sebusto, via Venaria, strada Torino-Pianezza, via Torino (Pianezza), via Don Minzoni, via Dora Riparia, via Piave, via Cassagna, via Aldo Moro, via Levante, via San Gabriele, via Parucco, via Musinè (capolinea).

I nuovi mezzi 

Si prevede di acquistare 40 autobus 12 metri e 34 bus 18 metri con alimentazione a gasolio e motorizzazione Euro VI, e 40 autobus 12 metri con alimentazione a metano e motorizzazione Euro VI con bando di gara che sarà pubblicato nelle prossime settimane. E’ inoltre prevista l’opzione, da esercitarsi entro il 31 marzo 2019, per l’acquisto di ulteriori 64 autobus (51 di 18 metri con alimentazione a gasolio e 13 di 12 metri a metano).

Insieme all’acquisto dei nuovi mezzi, prende avvio anche una diversa gestione del settore manutenzione bus. Per tutti i nuovi autobus è infatti previsto il servizio di manutenzione in regime di full service per un periodo di 10 anni.

Il costo previsto per gli autobus è di circa 51 milioni 500 mila euro. Il totale della spesa è di circa 80 milioni di euro.

Sempre nell’ottica di ottimizzazione della gestione e di riduzioni dei costi è stata data in affidamento la linea 40 all’azienda controllata Ca.Nova e sono state lanciate le gare per le assicurazioni previste dalla legge per i mezzi adibiti a servizi di TPL.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese