Seguici su

Cultura

Promemoria_Auschwitz, 1400 studenti prenderanno il treno per i campi di sterminio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel febbraio 2018 oltre 1400 giovani viaggeranno nella storia e nella memoria con i treni di Promemoria_Auschwitz, un progetto nazionale che in Piemonte è organizzato congiuntamente dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e da Deina Torino che propone un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso un percorso nella storia e nelle memorie europee, che vede il suo apice nel viaggio a Cracovia e nella visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau. Il progetto coinvolgerà giovani provenienti dagli istituti superiori di secondo grado e dalle università provenienti da 8 regioni di Italia: Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Lombardia.

Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, che ha visto il coinvolgimento di 30 studenti dell’Università di Torino per la prima volta partire con un treno della memoria, quest’anno il progetto si è ampliato, arrivando a coinvolgere 100 studenti universitari provenienti da 3 Università italiane: 40 dall’università degli Studi di Torino 30 da Milano Bicocca 30 dall’Università di Milano Statale

I partecipanti dell’edizione 2018 provengono da 8 Regioni d’Italia: Piemonte, con 600 partecipanti, di cui: • 100 dalle scuole superiori della Città di Torino • 40 dall’Università degli Studi di Torino (UNITO) • 60 dal Comune di Moncalieri (TO) • 22 dal Comune di Grugliasco (TO) • 25 dal Comune di Nichelino (TO) • 22 dai Comuni di Leinì, Orbassano, Pinerolo e Volvera (TO) • 190 dal Comune di Alba (CN) • 47 dal Comune di Bra (CN) • 55 dal Comune di Novara (NO) • 40 dai Comuni di Barengo, Cerano, Granozzo con Monticello, Pombia e Romentino (NO) Lombardia, con 60 studenti dalle Università di Milano Statale e Milano Bicocca. Trentino Alto Adige e Sud Tirolo, con 400 studenti. Emilia Romagna, con 110 studenti Friuli Venezia Giulia, con 50 studenti Toscana, con 50 studenti Sicilia, con 30 studenti Sardegna, con 100 studenti

Il viaggio che coinvolge gli studenti dell’Università di Torino inizierà il 9 febbraio e si concluderà il 15 febbraio 2018.

I partecipanti al progetto viaggeranno tutti insieme in treno, un mezzo che permette un ulteriore arricchimento del percorso dato dallo scambio e dal confronto tra realtà con storie locali profondamente diverse. A Cracovia i giovani vivranno un intenso percorso che li guiderà attraverso le fasi storiche che hanno preceduto la deportazione, fornendo loro strumenti di analisi e informazioni storiche. Con l’affiancamento di guide specializzate, visiteranno alcuni luoghi fondamentali per ripercorrere quel periodo storico: l’ex ghetto ebraico di Cracovia, la Fabrika Emalia Oskara Schindlera, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia, e il quartiere ebraico di Kazimierz. Una intera giornata sarà dedicata alla visita degli ex lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone. Si tratta di un momento molto difficile da affrontare ma allo stesso tempo molto importante. Essere in quel luogo e vedere con i propri occhi significa dover accogliere dentro di sé la consapevolezza della tragedia e del fatto che a compierla sono stati degli uomini. Questa consapevolezza rappresenta un momento di crescita che ha un grande valore aggiunto nell’essere vissuto insieme, nel poter condividere le proprie emozioni e riflessioni e vederle accolte. Nel corso del viaggio i giovani scriveranno le proprie emozioni e rifletteranno sulle conoscenze acquisite, si confronteranno tra pari e con esperti, vedranno film e spettacoli teatrali e infine con una grande assemblea plenaria avranno la possibilità di confrontarsi su temi di attualità, e di riflettere sul loro ruolo di cittadini del presente. Accompagnare i giovani in questo percorso significa dare loro la meritata opportunità di essere responsabilizzati come cittadini e di scoprire l’importanza della partecipazione, e dare loro gli strumenti per coltivare uno spirito critico e per saper scegliere di restare umani anche di fronte a situazioni difficili.

Il percorso prosegue al ritorno dal viaggio con momenti di restituzione alla cittadinanza organizzati dai partecipanti una volta tornati dal viaggio in cui condividere e ampliare i ragionamenti e le riflessioni maturate.

Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente. L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. Gli elementi chiave del progetto sono il dialogo, il confronto e il viaggio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese