Cittadini
Una bambina nera interpreterà Gesù nel presepe vivente a Porta Nuova
Una bambina nera interpreterà la parte di Gesù durante il presepe vivente. L’idea è di Mauro Mergola, parroco di largo Saluzzo che insieme agli animatori dell’oratorio San Luigi, da lui diretto, ha organizzato il flash mob questa mattina verso le 11 nella stazione di Porta Nuova.
Ad impersonare Gesù sarà una bambina italiana di pochi mesi: il padre ghanese; la madre, che la terrà in braccio durante la manifestazione, camerunese.
Insieme ai 25 bambini (italiani e stranieri, cristiani e musulmani) che parteciperanno alla manifestazione ci saranno anche 15 minori stranieri ospiti del centro di accoglienza di via Ormea 4.
Provocazione? Tutt’altro.
Spiega a La Stampa don Mauro: “Il Signore è presente in ogni volto umano. Ragionando su questa iniziativa, abbiamo subito pensato a lei: tra chi vediamo spesso in oratorio, è la più piccola e la più fragile, quella che rappresenta meglio l’essenza di Gesù appena nato. Un oratorio deve essere proprio questo, soprattutto in un quartiere multietnico e multireligioso come il nostro: un luogo dove nessuno si senta forestiero, ma anzi tutti abbiano pari dignità nell’essere accolti, ospitati e accompagnati, a prescindere dall’esplicita appartenenza alla fede cristiana”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese