Cittadini
Dall’8 gennaio 2018 il Comune di Torino emetterà la Carta d’Identità solo in formato elettronico: come fare ad ottenerla
A partire dall’8 gennaio 2018 il Comune di Torino emetterà esclusivamente la Carta d’Identità in formato elettronico. La carta d’identità elettronica può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città ma è necessario prenotare l’appuntamento tramite il portale predisposto dal Ministero dell’Interno .
Il costo della nuova Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 in contanti. Per ottenerla è necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e corrispondente all’aspetto.
Per ottenere la carta d’identità occorre prima di tutto registrarsi sul portale del ministero dell’Interno con il proprio codice fiscale decidendo una password per utilizzare il servizio. Poi dopo aver fatto la registrazione occorre prenotarsi scegliendo la prima data libera.
Carta d’identità elettronica a Torino : cos’è e come ottenerla:
Come registrarsi al portale
Come prenotarsi
Il documento non sarà consegnato direttamente a vista dall’ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta quindi fate subito la prenotazione se dovete fare una richiesta di rinnovo del documento.
In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l’anagrafe tributaria e l’Indice Nazionale delle Anagrafi potrebbe non essere possibile procedere all’emissione del nuovo documento. Al momento la Carta d’identità elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini residenti a Torino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese