Cittadini
CorriMà, al Valentino si corre contro la violenza domestica
In occasione della Giornata Mondiale dei diritti del bambino (20 novembre) e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne (25 novembre), domenica 26 novembre 2017 il Parco del Valentino di Torino ospiterà CorriMa’, una camminata veloce non agonistica di 4 km organizzata da Legal@rte, associazione di volontariato costituita da appartenenti alla Polizia di Stato e da anni attiva nella promozione della legalità attraverso la cultura.
CorriMa’ è un appuntamento aperto a tutti, in particolare alle mamme in attesa, alle mamme con passeggini e ai gruppi familiari, una domenica di sport all’aria aperta per alzare la soglia d’attenzione sul fenomeno sommerso della “violenza assistita” da minori, al fine di conoscere le conseguenze che si riscontrano nei bambini che ne sono inermi spettatori.
L’evento podistico si colloca all’interno del progetto socio-culturale Profumo di Vita #neldirittodelbambino, mostra fotografica realizzata con gli splendidi scatti dell’artista torinese Elena Givone, 12 fotografie realizzate all’interno dell’Ospedale Sant’Anna di Torino che puntano l’obiettivo sul bisogno di cura del bambino, visitabile fino al 26 novembre 2017 nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino.
CorriMa’ vedrà la presenza del Camper della Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, per favorire l’emersione del fenomeno, agevolando un contatto con le vittime. La manifestazione, in rete con la nota corsa Just the woman I am, sarà supportata dal CUS Torino.
Testimonial d’eccezione della giornata sarà l’attrice Michela Andreozzi.
La manifestazione gode del Patrocinio di: Polizia di Stato, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato regionale per i Diritti Umani, Città di Torino, Politecnico di Torino, Città della Salute e della Scienza di Torino, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri e CUS Torino.
Tutti i proventi di CorriMa’ saranno destinati al fondo per il supporto psicoterapeutico ai minori vittime di violenza assistita.
Quota di iscrizione: Euro 5 adulti (con pacco gara fino a esaurimento scorte).
Ritrovo atleti
Ore 10 – 10:50: Ritrovo dei partecipanti, consegna pacchi gara ed eventuali iscrizioni non avvenute nei punti predisposti nei giorni precedenti.
Ritiro pacchi gara: Ore 10 – 13
Inizio gara: Ore 11
Termine manifestazione: Ore 13:30
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese