Seguici su

Cittadini

Alle Molinette di Torino una giornata di visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale, faringe e laringe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 10 novembre, presso la Clinica ORL dell’Università degli Studi di Torino (Azienda Ospedaliero- Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino) sarà organizzata una giornata di visite gratuite preventive dei tumori del cavo orale in collaborazione con la LILT Torino. Negli anni precedenti sono stati sottoposti a visita preventiva più di 180 persone.

I dati

L’incidenza mondiale dei tumori della testa e del collo è di 500.000 casi per anno con un tasso di mortalità annuo di 270.000. In Italia rappresentano il 5% di tutti i tumori maligni. Ogni anno vengono diagnosticati 12.000 nuovi con un tasso di incidenza annuo di 16 casi per 100.000 italiani.

Persone maggiormente a rischio

Sono colpiti più frequentemente gli uomini rispetto alle donne (in una proporzione di circa 6 ad 1) e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 50 ad i 70 anni.
Molte di queste neoplasie sono correlate a determinate abitudini di vita come abuso di fumo ed alcool (tumori della laringe e del cavo orale), ad attività lavorative, come la esposizione alle polveri del legno (tumori del naso e dei seni paranasali), o ad infezioni virali (es. EBV e HPV).

Prevenzione

Non sempre l’identificazione precoce della neoplasia è agevole. Negli stadi iniziali della malattia, la sintomatologia è sfumata o addirittura assente e questo spinge il paziente a sottovalutare i sintomi e i segni con conseguenti ritardi diagnostici.
Individuare i tumori in fase precoce (prevenzione secondaria) è di fondamentale importanza; dà infatti la possibilità di ridurne la mortalità, l’invasività dei trattamenti terapeutici e di migliorare la qualità della vita.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese