Tempo Libero
Il 18 novembre alla Reggia di Venaria apre Il Sogno del Natale
Dopo il successo (e le polemiche con l’amministrazion di Torino) della prima edizione ospitata in Piazza d’Armi – che ha visto staccare oltre 110.000 biglietti per l’accesso della sola struttura al coperto e ha registrato oltre 200.000 visite all’area – “Il Sogno del Natale” torna in una nuova, eccezionale, location. Sarà infatti l’Area dei Giardini della Reggia di Venaria, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, a ospitare il Villaggio, nel quadro della manifestazione “Natale a Venaria Reale 2017”, promossa dalla Città di Venaria Reale.
Dal 18 novembre al 7 gennaio, quindi, il sogno di vivere l’incantata atmosfera del Natale si farà nuovamente realtà: 50 giorni durante i quali nel Villaggio – che si svilupperà su una superficie di 20.000 mq (3.000 in più rispetto allo scorso anno) – sarà possibile visitare il Quartiere generale di Babbo Natale (arricchito, quest’anno, dalla Casa degli Elfi e dalla rampa della Slitta), approfittare della Pista di Pattinaggio, assistere a spettacoli circensi di ispirazione natalizia nello chapiteau, curiosare tra le casette degli artigiani del mercatino e farsi tentare dalle delizie dello streetfood e della caffetteria-pizzeria. L’atmosfera sarà arricchita dallo scenografico contesto offerto dai meravigliosi Giardini della Reggia, che saranno accessibili liberamente.
Il Quartier generale di Babbo Natale è ospitato in una struttura completamente in legno, riscaldata e coperta, che bambini e adulti potranno visitare seguendo un percorso guidato (il dettaglio degli spazi nel Comunicato allegato).
All’uscita della visita del Quartier Generale ci si troverà di fronte all’area giochi, spazio in cui i bambini potranno divertirsi girando per il “Magico Sentiero degli Alberi di Natale”, il “Labirinto dei Piccoli Elfi” e tanti altri passatempi. Sara? presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, curata da Piemonte Ice, presso la quale sara? anche possibile affittare i pattini, sia per adulti che per bambini.
Anche quest’anno oltre alla visita guidata del Quartier Generale, “Il Sogno del Natale” offre una scelta di attività per famiglie e, specificatamente, per le scuole. Il dettaglio è nel comunicato stampa allegato.
Ma non è finita qui: una delle attrazioni principali sarà lo chapiteau (circa 200 posti a sedere in ambiente riscaldato), nel quale il Circo Peppino Medini si esibirà in uno spettacolo circense.
Oltre all’area ristoro all’esterno in stile streetfood e ad un’area al coperto con panche e tavoli per poter consumare il pasto o la merenda, ci sarà una caffetteria – pizzeria napoletana, al chiuso e riscaldata, a cura di Gennaro Esposito.
All’interno dell’area del Villaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente un mercatino degli artigiani, così come in piazza Annunziata – nel Borgo Storico di Venaria – saranno presenti dal 1 dicembre 25 botteghe del Natale curate dall’Associazione Inventa Eventi in collaborazione con “Il Sogno del Natale”. Un grande portale, curato da “Il Sogno del Natale” in collaborazione con la Città, accoglierà i turisti ed i cittadini in Piazza Vittorio Veneto, all’inizio di Via Mensa, che sarà illuminata da grandi lampadari sino all’ingresso in Reggia.
Oltre agli spettacoli quotidiani, sono in programma alcuni eventi speciali.
Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà – organizza una giornata dedicata allo sport paralimpico. La giornata si aprirà con una dimostrazione di hockey su slittino, eseguita da 4 atleti paralimpici; a seguire, ci sarà l’occasione per chiunque voglia cimentarsi di sperimentare l’hockey su slittino.
Il 16 dicembre il Sogno del Natale ospiterà un evento eccezionale: una formazione di 4 paracadutisti di Sky Dream Centre vestiti da Babbo Natale si lancerà per atterrare sul Villaggio.
Il 6 gennaio, poi, sarà organizzata la caccia al tesoro della Befana, in collaborazione con Giovani Strateghi. La caccia al tesoro non interesserà soltanto il Villaggio, ma anche la città di Venaria Reale.
Altri eventi speciali verranno annunciati sotto data.
FOOD
Oltre all’area ristoro all’esterno in stile streetfood e ad un’area al coperto con panche e tavoli per poter consumare il pasto o la merenda, ci sarà? una caffetteria – pizzeria napoletana, al chiuso e riscaldata, a cura di Gennaro Esposito.
MERCATINO
All’interno dell’area del Villaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente un mercatino degli artigiani, così come in piazza Annunziata – nel Borgo Storico di Venaria – saranno presenti dal 1 dicembre 25 botteghe del Natale curate dall’Associazione Inventa Eventi in collaborazione con “Il Sogno del Natale”. Un grande portale, curato da “Il Sogno del Natale” in collaborazione con la Città, accoglierà i turisti ed i cittadini in Piazza Vittorio Veneto, all’inizio di Via Mensa, che sarà illuminata da grandi lampadari sino all’ingresso in Reggia.
AREA GIOCHI e PISTA DI PATTINAGGIO
All’uscita della visita del Quartier Generale ci si troverà di fronte all’area giochi, spazio in cui i bambini potranno divertirsi girando per il “Magico Sentiero degli Alberi di Natale”, il “Labirinto dei Piccoli Elfi” e tanti altri passatempi.
Sara? presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, curata da Piemonte Ice, presso la quale sara? anche possibile affittare i pattini, sia per adulti che per bambini.
IL SOGNO DEL NATALE PER IL SOCIALE
L’UNICEF contribuirà alla scenografia mettendo a disposizione le famose Pigotte, le bambole di pezza realizzate dall’Associazione, che sarà presente anche con uno stand dove sarà possibile adottare una Pigotta.
L’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Torino, sarà presente con la tenda ministeriale per raccontare a scuole e famiglie storie di Natale al fronte, con protagonisti gli Alpini dalla Grande Guerra a oggi. Grazie all’Associazione Nazionale Alpini di Torino anche l’Associazione Psicologi per i Popoli di Torino allestirà una tenda: l’obiettivo è di offrire una dimostrazione dello spazio ludico allestito dagli Psicologi durante le situazioni di emergenza, offrendo un laboratorio di sperimentazione visiva e uditiva per scoprire cosa accade quando la terra trema.
ORGANIZZAZIONE E PARTNER
“Il Sogno del Natale” è stato ideato e realizzato da Carmelo Giammello, già scenografo presso il Teatro Stabile di Torino. La direzione di produzione è affidata a Roberto Sabbi e Paolo Quirico.
L’iniziativa ha il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Città di Venaria Reale. La realizzazione è in collaborazione con la Reggia di Venaria e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese