Seguici su

Cronaca

Prese a sassate le Luci d’Artista alle Vallette, Appendino: “Verranno ripristinate e saremo più presenti”. Beatrice: “Certi luoghi vanno lasciati al loro destino”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nella notte alcuni vandali hanno preso a sassate le Luci d’Artista installate in piazza Montale, alle Vallette. Immediata la risposta della sindaca di Torino Chiara Appendino che, dopo un incontro  con l’assessore alla cultura, Francesca Paola Leon, ha deciso “non solo quelle luci verranno ripristinate, ma che in quella piazza la Città di Torino sarà ancora più presente, con iniziative feste, giochi e molta più luce”.

Spiega Appendino

Sono state prese a sassate le Luci d’Artista che avevamo montato in piazza Montale, alle Vallette.

Rotte in buona parte.
Da che era stato portato avanti un tentativo – seppur simbolico – di ridare luce e colore a quella piazza, ci siamo svegliati stamattina con uno spettacolo, se possibile, ancor più desolante del precedente. Danno e beffa nei confronti di tutti cittadini, ancor prima che dell’Amministrazione.

Quando abbiamo scelto di riportare cultura e bellezza nelle periferie attraverso l’installazione delle Luci d’Artista lo abbiamo fatto con un intento ben preciso: dimostrare che Torino è UNA grande città, dove non ci sono zone di serie B, dove l’arte, la cultura e la bellezza sono un diritto di tutte e tutti.
Questa è la posizione mia e di tutta l’Amministrazione.

L’elitarismo di chi vede la cultura come appannaggio di pochi, le linee di confine sociali e i malcelati distinguo non ci appartengono e non ci apparterranno mai.

Stamattina ho parlato con l’Assessora alla cultura, Francesca Paola Leon e abbiamo deciso che non solo quelle luci verranno ripristinate, ma che in quella piazza la Città di Torino sarà ancora più presente, con iniziative feste, giochi e molta più luce.

Lo faremo finché avremo le risorse per farlo.
Lo faremo perché quella piazza continuerà ad essere di tutte le cittadine e di tutti i cittadini che hanno capito che i beni comuni sono da coltivare e difendere, non da vandalizzare.

Non bastasse, dopo l’accaduto scoppia anche la polemica. A farla scattare è Luca Beatrice presidente del Circolo dei Lettori di Torino che su Facebook dice:

Ci sarebbe davvero da discutere seriamente. Le #lucidartista vandalizzate e distrutte alle Vallette. Per decenni sono state rispettate e amate dai torinesi. Ora a qualcuno per puro spirito demagogico è venuto in mente di portarle in periferia. Ci sono luoghi dove la bellezza e la cultura non arrivano; vanno lasciati al loro triste destino.

A cui prontamente sono seguite le reazioni del Movimento 5 Stelle che ne ha chiesto le dimissioni.

Critiche verso Beatrice anche dalle fila del Pd: “Questo post – spiega – Stefano Esposito – denota una grave overdose di arroganza, supponenza, disprezzo e mancanza di rispetto per una parte consistente della città dove lavori e operi. Se vuoi ti accompagno in quel quartiere e ti faccio incontrare le persone che hai offeso…”.

Anche la fondatrice del Circolo dei Lettori, Antonella Parigi, ha chiesto a Luca Beatrice di scusarsi: “Quando si accetta di rappresentare un’istituzione non si può parlare a vanvera: le dichiarazioni di Luca Beatrice non sono in sintonia né con i miei valori né tanto meno quelli della Giunta che rappresento. Lavoriamo tutti i giorni per rendere diffusa la cultura e crediamo che tutti, e sottolineo proprio tutti, non solo meritino ma abbiamo diritto alla bellezza, spero dunque che Beatrice voglia chiedere scusa e impari a moderare le sue dichiarazioni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese