Seguici su

Cronaca

In vendita la Fabbrica dei Mattoni Rossi dove è nata a Ivrea l’Olivetti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fabbrica dei Mattoni Rossi dove è nata a Ivrea l’Olivetti è in vendita all’asta dopo che il fondo immobiliare che ne è proprietario ha avuto delega s venderla dai suoi azionisti. In passato si era tentato di trasferire nella palazzina di Via Jervis quasi vicino alla stazione la biblioteca della città e molte attività culturali e museali di Ivrea. Sembrava una buona idea, ma poi non se ne è fatto nulla. Ora è difficile ipotizzare chi possa voler comprare un luogo con un grande valore storico, ma difficilmente utilizzabile nel presente, che potrebbe diventare il simbolo di Ivrea,  città candidata a patrimonio industriale Unesco del XX secolo.

Come scrive il sito Storia Olivetti

A Ivrea il primo nucleo degli stabilimenti Olivetti è familiarmente conosciuto dagli eporediesi come “la fabbrica in mattoni rossi”. Questo edificio, caratterizzato da strutture portanti in cemento armato e tamponamenti in mattoni, nel 1908 ospita la sede della società appena fondata da Camillo Olivetti. La costruzione, però, risale al 1896: era stata progettata dall’ingegner Camillo per ospitare una sua precedente attività industriale.
Agli inizi la piccola fabbrica è sufficiente per tutte le attività della Olivetti, ma con lo sviluppo dell’azienda nell’arco di trent’anni si rende necessaria la costruzione di altri edifici intorno a quello principale.
Questo primo complesso corrisponde, per impostazione planimetrica e strutturale, alla concezione e agli standard degli edifici industriali dell’epoca.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese