Cronaca
Manituana occupa gli spazi inutilizzati della Film Commission e tratta con le istituzioni
Gli studenti di Manituana sono dal 29 ottobre in occupazione in via Cagliari, negli spazi non utilizzati dalla Film Commission Torino Piemonte. Per loro è quella la nuova casa dopo l’allontanamento dal tradizionale spazio occupato di fronte a Palazzo Nuovo, resosi necessario per i lavori di bonifica dall’amianto.
In questi primi due giorni di occupazione è partito il dialogo con le istituzioni. Una delegazione ha incontrato gli assessori alle Pari Opportunità e alla Cultura della Città di Torino, Marco Giusta e Francesca Leon, e quelli regionali, Monica Cerutti e Antonella Parigi.
Questa la comunicazione degli studenti: “A seguito di un dialogo con assessori regionali e comunali competenti si aprirà un tavolo di confronto sulle esigenze di spazi di aggregazione e di mutualismo in un quartiere ad alto tasso di gentrificazione. In quest’ottica gli spazi di via Cagliari resteranno aperti e attivi sino a quando non giungeranno risposte concrete”.
Questo il programma della prima settimana di occupazione:
Martedì 31 ottobre
h 17.30 Assemblea Pubblica – Un primo momento per incontrarsi, condividere idee e progetti.
h 19.30 Aperitivo con musica
Mercoledi 1 novembre
h 15.00 Parliamo di ambiente! – Confronto sulla questione ambientale, sull’inquinamento in città e le azioni collettive in difesa dell’ambiente
h 17.00 Allestimento della Ciclofficina – Costruiamola insieme!
h 21.00 Letture di poesie e riflessioni sull’autoproduzione di cultura con i seminari di Manituana
Giovedì 2 novembre
h 15.00 Laboratorio di costruzione della mappa di comunità del quartiere
h 17.00 Torneo di briscola
h 21.00 Serata di giochi da tavolo e di ruolo
Venerdì 3 novembre
h 15.00 Laboratorio di riciclo, autocostruzione di materiali, giardinaggio
h 19.00 Aperitivo Benefit per i pompieri della Valle di Susa – a seguire proiezione del docufilm sul movimento No Tav “QUI”
Sabato 4 novembre
h 15.00 Torneo di calcetto
h 18.30 Aperitivo e Jam Session
Domenica 5 novembre
h 21.00 Proiezione del documentario “Space Metropolis” – a seguire dibattito sui processi di abbandono e riqualificazione urbana
Tutti i giorni, da mattino a sera, è in funzione un’aula studio!
Questa invece la spiegazione dell’occupazione:
Dopo quattro mesi dalla minaccia di sgombero dei locali di via Sant’Ottavio, il Laboratorio Culturale Autogestito Manituana ha liberato uno spazio abbandonato in via Cagliari 34/C, a poche centinaia di metri dal campus Luigi Einaudi, ma già immerso nel quartiere Aurora. L’intenzione è quella di costruire un Laboratorio autogestito aperto a un quartiere in piena gentrificazione, uno spazio comune di cultura, socialità, aggregazione e mutualismo dal basso, contro il caro vita, la speculazione immobiliare e un certo modello di gestione della città. Uno spazio per giovani e meno giovani, vecchi e nuovi abitanti del quartiere, per tessere legami di solidarietà e mutuo soccorso, in cui i seminari autogestiti e la programmazione arstistica e culturale si affianchino forme di sostegno all’autorganizzazione dei lavoratori autonomi e precari. La questione è per noi semplice: alla città servono spazi sociali e comuni, aperti e attraversabili dalla popolazione, non una gestione privatistica e imposta dall’alto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese