Cittadini
Il commissario della Torino – Lione propone di utilizzare i soldi delle compensazioni Tav per le foreste distrutte in Valle Susa
Mentre la situazione degli incendi in Valle Susa è sempre drammatica e si arriverà allo stato di calamità il commissario della Torino Lione Paolo Foietta ha inviato una proposta ai presidenti dell’Unioni Montane della Val Susa proponendo che i soldi delle compensazioni Tav siano usati per il ripristino e la ricostituzione del patrimonio forestale in Val Susa. La lettera è stata inviata per conoscenza anche al prefetto di Torino, al presidente della Regione Chiamparino e all’assessore regionale Valmaggia.
“Vi comunico la mia disponibilità a proporre che una parte delle risorse destinate ai territori interessati dall’asse ferroviario Torino – Lione, possa essere destinata per le necessarie azioni di ripristino e di ricostituzione del patrimonio forestale e per gli interventi di prevenzione, atti a ridurre il rischio del ripetersi di tali eventi”.
La proposta di Foietta non ha trovato ovviamente sponda nel Movimento No Tav: “Il Commissario si adopera subito per cercare di barattare la sicurezza del nostro territorio con l’OK al TAV da parte dei comuni – Ma le parole scritte nella lettera superano ogni immaginazione. Non una vera risorsa è stata fino ad oggi presa in considerazione per fronteggiare con decisione l’emergenza incendi in corso da questi personaggi, così come non abbiamo visto un millesimo dell’impegno profuso del contrastare i notav, per supportare la Valle di Susa, territorio che questi signori vorrebbero veder crescere, in costante sviluppo. Ci auguriamo che gli amministratori in indirizzo rispediscano al mittente la brutta lettera del Commissario di Governo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese