Seguici su

Cronaca

Caro Mihajlovic, ecco chi è Anna Frank

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Le dichiarazioni di ieri dell’allenatore del Toro Sinisa Mihajlovic, che rispondendo ad una domanda sugli adesivi dei tifosi della Lazio con il volto di Anna Frank ha detto di non conoscere quel nome, hanno inevitabilmente sollevato polemiche, visti anche i trascorsi politici di Mihajlovic.

Per aiutare l’allenatore serbo a colmare la sua lacuna basta fare una veloce ricerca su internet e leggere cosa racconta la pagina di Wikipedia dedicata ad Anna Frank:

Annelies Marie Frank, detta Anne, spesso italianizzato in Anna Frank, (Francoforte sul Meno, 12 giugno 1929 – Bergen-Belsen, febbraio o marzo 1945), è stata una deportata e scrittrice ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Visse parte della sua vita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, dove la famiglia si era rifugiata dopo l’ascesa al potere dei nazisti in Germania. Fu privata della cittadinanza tedesca nel 1935, divenendo così apolide e nel proprio diario scrisse che ormai si sentiva olandese e che dopo la guerra avrebbe voluto ottenere la cittadinanza dei Paesi Bassi, Paese nel quale era cresciuta.

Se poi ci fosse la voglia di approfondire il discorso e la conoscenza esiste un sito ufficiale dedicato ad Anna Frank, legato al museo che ricorda la sua storia.

Se infine ci fosse del tempo a disposizione il nostro invito è di leggere direttamente “Il diario di Anna Frank“, la raccolta degli scritti che raccontano la sua vita, libro che l’UNESCO ha inserito nell’Elenco delle Memorie del Mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese