Seguici su

Cultura

Il cubo reinterpretato a Torino nella mostra Cube – Compressi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriva a Torino dal 26 ottobre al 25 novembre la mostra presentata da Creativity Oggetti “Cube – Compressi”, ultima tappa di un progetto itinerante che in un anno è stato presentato presso le capitali italiane della ceramica come Faenza, Torgiano e Roma.

La mostra collettiva nata dall’idea di Evandro Gabrieli e Rosana Antonelli, soci fondatori dell’Associazione Culturale Keramos di Roma per l’occasione invita 24 artisti a confrontarsi su un tema unico, un CUBO di misure cm. 20×20. Nella forma perfetta di un cubo, nella sua apparente semplicità, c’è uno spazio infinito di racconto.
Uguali, diversi, compressi. Esprimersi dentro misure specifiche e racchiuse nello spazio di un cubo è senz’altro costrittivo, e ben riassume quel sentimento che tutti si prova o abbiamo provato e da cui senz’altro l’atto creativo ci libera.

Come sottolinea sul catalogo Domenico Iaracà: “La forma del cubo, con queste facce tutte uguali, le sue caratteristiche geometriche è la più semplice e stilizzata trasposizione del globo terrestre che possa esistere. In conclusione un microcosmo a rispecchiare il più complesso e infinitamente più grande ambiente in cui siamo immersi”.

Il cubo, volume di espressione scelto, ha infatti reso possibile apprezzare la grande diversità delle scelte creative portate avanti dagli artisti selezionati: Narciso Bresciani, Enrica Campi, Eraldo Chiucchiù, Elisa Confortini, Terry Davies, Mirco Denicolò, Giorgio Di Palma, Alfredo Gioventù, Silvia Granata, Sara Kirschen, Rita Miranda, Roberta Oppedisano, Sabine Pagliarulo, Fiorenza Pancino, Bianca Piva, Karin Putsch – Grassi, Attilio Quintili, Mara Ruzza, Gabriella Sacchi, Laura Scopa, Antonio Taschini, Terrapintada, Maurizio Tittarelli Rubboli, Demetriou Vassos. Per quest’ultimo appuntamento esporrano la loro interpretazione di cubo anche Rosana Antonelli ed Evandro Gabrieli arricchendo la mostra di altre due opere.

Creativity Oggetti di Susanna Maffini Massera
Via Carlo Alberto 40/f -10123 Torino
Orario:
lun   15.30-19.30
mar – sab   10-13.30 / 15.30-19.30

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese