Seguici su

Cittadini

Il Consiglio Comunale approva la trasformazione di Smat: da spa a consorzio pubblico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con il voto favorevole del gruppo 5Stelle, di “Torino in Comune”e di “Direzione Italia”,  il Consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera di trasformazione della nostra azienda idrica Smat S.p.A. in Azienda di diritto pubblico.

A sei anni di distanza,  il Consiglio comunale di Torino rispetta finalmente la volontà popolare espressa dal Referendum del 2011.

Torino diventa così la seconda grande città italiana, dopo  Napoli, e dopo 40 Comuni dell’area metropolitana torinese, a dare attuazione democratica all’esito referendario, avviando un percorso – con le cadenze definite nel Documento Unico di Programmazione allegato al Bilancio preventivo 2017 – che dovrà coinvolgere anche gli altri Comuni dell’Area Metropolitana,  per giungere sperabilmente a conclusione nell’aprile 2018.

Torino andrà così a collocarsi al livello delle altre grandi città e capitali europee, tra cui Parigi, Berlino, Amburgo, Londra, Barcellona, Tolosa, Nizza,  Montpellier, che hanno già ripreso in mano pubblica la proprietà e la gestione partecipativa della loro acqua, liberandosi dal provincialismo neoliberista dei partiti locali.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese